La realtà sanchirichese riconosciuta come associazione di rievocazione storica di interesse regionale
FIRENZE. “Consapevole del valore ricoperto dalle associazioni, gruppi e organizzazioni di rievocazione storica presenti sul territorio toscano e dell’impegno profuso nell’organizzazione, nella valorizzazione e diffusione di tradizioni, usi e abiti storici, come rappresentanti della Regione Toscana e del suo territorio”.
Con questa motivazione, oggi nella Sala del Pegaso a Firenze, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha conferito al Quartiere di Canneti il riconoscimento di associazione di rievocazione storica di interesse regionale.
La Toscana è da tempo terra di rievocazioni e ricostruzioni di eventi storici largamente radicate nel territorio e nel tessuto sociale, prova ne sono le non poche manifestazioni, di rilievo anche internazionale, che richiamano periodicamente nelle zone interessate flussi turistici considerevoli.
“Un riconoscimento che giunge alla fine di un anno particolarmente impegnativo e ricco di soddisfazioni per il nostro Quartiere e che arriva a coronamento di un percorso avviato ormai alcuni anni fa e al quale tutto il nostro popolo, che ringrazio, si è dedicato con grandissimo impegno e partecipazione” – sottolinea il capitano Tommaso Ciolfi che ha ritirato a nome del Quartiere la pergamena celebrativa.
“Alle spalle di tali eventi, straordinari sotto il profilo della capacità di animazione di luoghi e comunità locali, operano gruppi e organizzazioni senza fini di lucro impegnate nell’organizzazione degli stessi eventi e nella conservazione e diffusione di tradizioni, usi e costumi tipici del luogo che trovano nell’attività di questi soggetti strumento di perpetuazione alle nuove generazioni” come spiega la Regione Toscana.