CETONA. Ingresso gratuito fino al 30 novembre per il nuovo Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, riaperto nei giorni scorsi con un nuovo allestimento che ha reso la struttura più moderna, accogliente e interattiva. Fino a domenica 23 novembre, inoltre, il Museo – ospitato al piano terra del Palazzo comunale di Cetona – sarà aperto con orario straordinario, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Da lunedì 24 novembre, poi, il Museo sarà aperto la domenica e i giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 13, il sabato e i giorni prefestivi, dalle ore 15 alle ore 18, e dal lunedì al venerdì negli stessi orari della biblioteca comunale: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18.
“Il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona restituito nei giorni scorsi a tutta la nostra comunità con spazi più moderni e accoglienti – afferma il sindaco di Cetona, Eva Barbanera – racconta la storia della millenaria presenza umana nella nostra zona attraverso numerosi reperti rinvenuti sul territorio, alcuni dei quali esposti per la prima volta. Il lavoro scientifico ha accompagnato l’ammodernamento della struttura museale, che ha valorizzato l’architettura originaria del piano terra dell’ex Palazzo Minutelli, dove ha sede anche il Municipio. Oggi questi spazi si presentano più adatti ad accogliere visitatori che, nel corso degli anni, hanno modificato le loro esigenze e il modo di accedere a musei e patrimonio storico e culturale. Al tempo stesso, il nuovo Museo vuole essere uno strumento per promuovere Cetona, il suo territorio e le sue eccellenze culturali, storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’intervento, realizzato con fondi europei inseriti nel programma di sviluppo rurale della Regione Toscana, dalla precedente amministrazione che ha saputo attrarre le risorse ai partner istituzionali, dagli studiosi di archeologia, preistoria e paleontologia fino ai restauratori, agli uffici comunali e a tutti coloro che hanno lavorato al nuovo allestimento”.
Il nuovo allestimento e i reperti. Il nuovo Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona si presenta con nove sale e quattro sezioni di approfondimento della vita preistorica sul Monte Cetona, dal Paleolitico (oltre 50 mila anni fa) all’Età del Bronzo (secondo millennio a.C.), passando per il Neolitico e l’Età del Rame. Ogni sezione conta sul supporto di postazioni multimediali touch screen, pannelli esplicativi, ricostruzioni e nuove vetrine con reperti di vario genere, fra cui i resti di un mastodonte di età pliocenica, lo scheletro di un orso speleo, utensili in selce utilizzati dall’Uomo di Neanderthal, vasellame, oggetti in metallo, osso e pietra. Il Museo completa la riscoperta della Preistoria a livello locale insieme al Parco archeologico-naturalistico e all’Archeodromo di Belverde, che propongono un’esperienza di archeologia sperimentale.
L’intervento di ammodernamento del Museo è stato promosso dal Comune di Cetona grazie a un finanziamento ricevuto nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale PSR 2007-2013 della Regione Toscana che ha coperto circa l’80 per cento dei lavori. Il progetto ha contato anche sul supporto di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana, Soprintendenza per i beni archeologici dell’Umbria, GAL Leader Siena, Università degli Studi di Siena, Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Provincia di Siena e Fondazione Musei Senesi.
Il Museo Civico sui canali social. Per conoscere da vicino il nuovo Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona e scoprire Cetona e il suo patrimonio storico e archeologico, è possibile seguire la pagina Facebook Museo Civico Cetona, il profilo Twitter MuseoPreistCetona e il profilo Instagram, MuseoPreistoriaCetona, seguendo l’hashtag #PreistoriaCetona.