Da sabato (9 gennaio), dunque, è possibile recarsi presso lo spaccio di Via dell’Artigianato muniti di bottiglia e rifornirsi ogni mattina di latte munto non sottoposto ad alcun tipo di trattamento, ad eccezione della filtrazione e refrigerazione. Semplice la modalità di erogazione: basterà inserire una moneta per avere la quantità di latte desiderato.
Con un euro, per esempio, sarà possibile acquistare un litro di latte sfuso. Chi non arriva munito di contenitore, potrà acquistare delle bottigliette in plastica, riutilizzabili più volte, anche presso il Mercato.
Soddisfatto della novità l’assessore allo sviluppo economico e all’agricoltura del Comune di Castelnuovo Berardenga, Mauro Giannetti: “Ci fa piacere – afferma – poter aggiunge il latte fresco alla offerta già ampia di prodotti che i consumatori trovano ogni giorno presso lo spaccio di Pianella. Oltre al mercato coperto, tra l’altro, in queste settimane stiamo lavorando per mettere a punto un calendario di Mercatali all’aperto, che si terranno un volta al mese toccando tutte le frazione del territorio di Castelnuovo. E’ un progetto in cui crediamo molto e su cui anche la Regione Toscana, che ci ha concesso un finanziamento, ci sta dando un grande sostegno. In un momento certo non semplice per la nostra agricoltura – continua Mauro Giannetti – moltiplicare le occasioni di visibilità per le piccole aziende agricole del territorio è importante per dar loro un sostegno concreto, oltre a offrire ai consumatori possibilità di acquisto alternative e garantite per quanto riguarda la freschezza e la provenienza del prodotti. Ai Mercatali potranno partecipare sia le aziende agricole e dell’artigianato agroalimentare toscano che già fanno parte dello spaccio di Pianella, che altri produttori interessati all’iniziativa. I criteri di accesso saranno gli stessi del nostro Mercato coperto: chiudere la filiera all’interno del territorio toscano”.
Il Mercato coperto degli agricoltori è un progetto realizzato dal Comune di Castelnuovo Berardenga, con la collaborazione con Alpa Siena, Aiab Toscana e Federcosumatori di Siena. Ad oggi rappresenta il principale mercato coperto del genere nella nostra provincia e tra i primi attivati in tutta la regione. Tra gli obiettivi del progetto, costruire un rapporto sempre più diretto tra produttori e consumatori, sostenere le aziende del territorio, ma anche favorire la produzione e il consumo di prodotti biologici, naturali ed eco-compatibili. Nel Mercatale trovano spazio alcune decine di aziende, per la maggior parte provenienti dal territorio di Castelnuovo, dai comuni del Chianti e dai comuni limitrofi, con presenze provenienti anche da altre realtà della Toscana. Una filiera corta – pochi chilometri dalla terra e dall’allevamento alla tavola – dei prodotti agricoli toscani certificati (Dop, Igp, Docg, Doc, Igt, Agricoltura biologica, Agricoltura integrata) e locali, rigorosamente stagionali, con nome e cognome dell’agricoltore e dell’allevatore. Il Mercato si trova a Pianella, in Via dell’Artigianato n° 2 è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato (chiuso il giovedì), dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 Il Mercato è dotato di parcheggio ed è facilmente raggiungibile da Siena, da Castelnuovo e da tutto il territorio chiantigiano. Per informazione è possibile chiamare lo 0577 363237 o scrivere una e-mail a mercatopianella@gmail.com