Il progetto dell'ORT, che si svolgerà tra febbraio e aprile, prevede tre incontri preparatori e tre concerti in cartellone al Politeama di Poggibonsi
Gli incontri sono condotti dal formatore Marco Gallenga. L’obiettivo degli incontri è quello di fornire agli alunni gli strumenti indispensabili per un ascolto consapevole, nonché per un corretto inquadramento dei fenomeni musicali nell’ambito del panorama culturale affrontato dalle discipline scolastiche. Gli interventi, che avvengono nelle classi, in orario scolastico e in compresenza con i docenti, si muovono lungo due direttrici convergenti: da un lato, forniscono gli strumenti analitici e critici di base per l’ascolto dei brani eseguiti nell’ambito della stagione; dall’altro, costruiscono una rete interdisciplinare che consente agli studenti di collocare la musica nel quadro storico-culturale offerto dai programmi di studio delle diverse discipline. Complessivamente, l’obiettivo è quello di contribuire a formare gli ascoltatori di domani, ossia dei cittadini consapevoli che siano in grado di includere l’immenso patrimonio musicale dell’Occidente entro il proprio orizzonte culturale.
I concerti. Completa il progetto la partecipazione degli studenti a tre concerti della Stagione concertistica del Teatro Politeama di Poggibonsi che ha come protagonista l’ORT. Il programma dei concerti costituisce l’oggetto privilegiato delle analisi svolte durante gli incontri. In particolare i ragazzi parteciperanno al concerto di Carnevale del 27 febbraio in cui l’Orchestra della Toscana sarà diretta da Dietrich Parades con Saleem Ashkar al pianoforte, a quello del 20 marzo con Yves Abel direttore e Narek Hakhnazaryan al violoncello e il 12 aprile al Concerto di Pasqua diretto da Alexander Lonquich.
Per informazioni stampa Fondazione E.L.S.A. CultureComuni – tel. 0577 983067 Elisa Tozzettielisa.tozzetti@fondazioneelsa.