Sarà curata da Avis e Aido, che l'hanno "adottata"
POGGIBONSI. “Ci prendiamo cura di quest’area verde, aiutaci rispettandola”. Una scritta posta nel pannello informativo che rende ufficiale l’adozione dell’aiuola di piazza Industria da parte delle due associazioni Avis e Aido. Una presa in carico frutto del patto di collaborazione firmato tra l’Amministrazione Comunale e le due associazioni in attuazione al Regolamento dei Beni Comuni. Dopo la firma vi era stata l’immediata attivazione da parte di Avis e Aido per sistemare l’aiuola e, da agosto, è presente in piazza Industria il pannello informativo, ripristinato dalle due associazioni.
“Un esempio di cooperazione fra associazioni e per la comunità”, dicono Avis e Aido. Il patto in questione ha infatti riguardato l’aiuola di piazza Industria con annesso pannello informativo ed è stato siglato al termine dell’iter che si era avviato su proposta delle due associazioni. Il pannello informativo, già presente ma in disuso, è stato ripristinato e ad oggi veicola informazioni utili in un’ottica di coinvolgimento della cittadinanza e di valorizzazione delle attività svolte. La manutenzione dell’aiuola riguarda il periodico taglio dell’erba e la potatura di eventuali siepi e fiori ed ha visto le due associazioni all’opera immediatamente dopo la firma del patto.
“Una ulteriore prova della serietà, della disponibilità e dell’impegno che quotidianamente viene portato avanti dalle due associazioni, che ringrazio – dice il Sindaco David Bussagli – Il tessuto associativo rappresenta una autentica ricchezza per la nostra comunità in cui non mancano esperienze di collaborazione e di partecipazione. L’auspicio è che il Regolamento dei Beni Comuni possa essere cornice per altre esperienze di questo tipo, in cui la città si prende cura di se stessa”.
Il Regolamento dei Beni Comuni è un insieme di idee e di regole per rendere libera e diretta la partecipazione dei cittadini alla cura e alla valorizzazione dei beni comuni, materiali e immateriali, condivisi dalla comunità e che contribuiscono in quanto tali al benessere individuale e collettivo. Il Patto firmato richiama gli obiettivi del Regolamento e disciplina le modalità di collaborazione tra il Comune e le due associazioni.