Al Museo della Grancia si conclude la prima edizione di questo particolare progetto
SIENA E PROVINCIA. Le tradizioni si tramandano da generazione a generazione e non vanno fermate. Con questo motto si conclude giovedì 4 giugno p.v. al Museo della Grancia di Rapolano la prima edizione del progetto AGRISTUDENTIdoc: un viaggio alla (ri)scoperta degli antichi mestieri agricoli di un tempo“. Iniziativa promosso da Confagricoltura di Siena con il contributo della Camera di Commercio e il patrocinio della Regione Toscana, la Provincia di Siena e i Comuni di Buonconvento, Asciano e Rapolano Terme.
Giovedì 4 giugno, alle ore 14:00, presso i locali del Museo dell’Antica Grancia di Serre di Rapolano, centinaia di studenti delle scuole Elementari dei paesi delle Crete Senesi si incontreranno per presentare e raccontare “la loro campagna”, ossia il loro modo di aver vissuto e sentito detti, proverbi e curiosità sul mondo contadino.
Il progetto, iniziato a marzo u.s. ha voluto rappresentare un’iniziativa simpatica ed educativa mirata a trasmettere a bambini dai 6 ai 10 anni il comparto agricolo locale a confronto fra quello di ieri con quello di oggi. Il tutto grazie a materiale cartaceo, racconti e poesie, che hanno saputo far riscoprire le vecchie tradizioni agricole, i mestieri legati alla terra e gli attrezzi da lavoro. AGRISTUDENTIDoc ha previsto momenti didattici in aula e laboratori pratici, coinvolgendo le scuole Elementari di Serre di Rapolano, Asciano, Buonconvento, per un totale di 500 alunni.
Al Museo della Grancia, si conclude questo primo passo del percorso facendo vivere un momento in allegria, con la presenza di tutti i rappresentanti delle Istituzioni patrocinanti e gli Assessori alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Rapolano e Asciano.
Durante l’incontro verranno presentati gli elaborati realizzati dagli alunni sulla campagna, durante questi mesi di attività. Disegni, racconti, piccole ricerche relative agli attrezzi di un tempo, gli aneddoti e i vecchi proverbi. Il tutto si concluderà con una grande merenda e con la visita guidata al museo, alla scoperta dei metodi di produzione dell’olio.
” AGRISTUDENTI DOC sostiene Giuseppe Bicocchi, Presidente della Confagricoltura di Siena – ha rappresentato per l’Unione uno strumento di dialogo con il mondo della scuola, favorendo la conoscenza e l’esperienza diretta di saperi legati al mondo agricolo di ieri e di oggi. Sono infatti convinto che insegnare ai più giovani la tradizione rurale del nostro territorio, i suoi valori e i principi di una sana cultura alimentare, lo si possa fare soltanto coinvolgendoli in esperienze dirette ed efficaci come questa. L’obiettivo del progetto è infatti proprio quello di riuscire a rafforzare il legame fra i ricordi della campagna di ieri con il mondo agricolo di oggi, cercando di trasmettere alle giovani generazioni interesse verso il mondo agricolo ma, allo stesso tempo, rispetto verso quello che rappresenta per il nostro territorio il comparto principale, fonte di reddito e lavoro”.
Il progetto ha contato sul supporto di una pagina facebook dedicata (linkabile anche dal sito Confagricoltura Siena) in cui sono state movimentate conversazioni tematiche e pubblicati aneddoti, proverbi e curiosità di ogni genere legate all’agricoltura di ieri e questo grazie anche al coinvolgimento di alunni, insegnanti, genitori.