CHIANCIANO TERME. Una nutrita delegazione di rappresentanti di piccole e medie imprese brasiliane, operanti nel settore del turismo, è stata ospite di Chianciano Terme lo scorso 18 giugno nel quadro del progetto “Imparando con le migliori esperienze internazionali”.
Una delegazione, composta da venti rappresentanti della piccola e media impresa brasiliana, ha partecipato ad un viaggio tecnico che ha toccato durante la trasferta italiana anche Chianciano Terme. Durante la giornata, i delegati hanno incontrato Grazia Torelli, direttore dell’Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Val di Chiana, che ha potuto illustrare le principali azioni di marketing relative al marchio “Terre di Siena”, soffermandosi sui progetti tematici e sui relativi obiettivi. Grande attenzione ha suscitato nei presenti l’esposizione di quelli inerenti al turismo termale e al cineturismo.
L’iniziativa è stata curata e sostenuta dal Ministero del Turismo brasiliano, dall’Embratur – Istituto Brasiliano di Turismo – , dal Sebrae – Servizio Brasiliano di appoggio alle Micro e Piccole Imprese – e dall’Associazione Brasiliana delle Agenzie di Viaggio, con l’obiettivo di incrementare la qualità dell’offerta mediante anche l’osservazione delle varie strategie di sviluppo di particolari prodotti turistici italiani.
E infatti, proprio grazie all’osservazione diretta (benchmarketing) della realtà turistica chiancianese, è nato un interessante confronto fra le progettualità e le azioni di marketing turistico brasiliane e quelle di Chianciano Terme. Particolare interesse è stato dato al progetto Terre di Siena Film Commission e dal Sistema Termale e Benessere, come anche al progetto Cittadini in Terre di Siena, come ottimi esempi di diversificazione dell’offerta turistica.
“Questo incontro” – ha detto Grazia Torelli, direttore dell’Apt Chianciano Terme Val di Chiana – “ ci conferma che le nostre strategie di marketing turistico godono di grande interesse da parte di operatori internazionali, che ne riconoscono il valore al punto di proporci delle collaborazioni e scambi di esperienze che potrebbero rivelarsi reciprocamente molto interessanti.”.
Una delegazione, composta da venti rappresentanti della piccola e media impresa brasiliana, ha partecipato ad un viaggio tecnico che ha toccato durante la trasferta italiana anche Chianciano Terme. Durante la giornata, i delegati hanno incontrato Grazia Torelli, direttore dell’Agenzia per il Turismo Chianciano Terme Val di Chiana, che ha potuto illustrare le principali azioni di marketing relative al marchio “Terre di Siena”, soffermandosi sui progetti tematici e sui relativi obiettivi. Grande attenzione ha suscitato nei presenti l’esposizione di quelli inerenti al turismo termale e al cineturismo.
L’iniziativa è stata curata e sostenuta dal Ministero del Turismo brasiliano, dall’Embratur – Istituto Brasiliano di Turismo – , dal Sebrae – Servizio Brasiliano di appoggio alle Micro e Piccole Imprese – e dall’Associazione Brasiliana delle Agenzie di Viaggio, con l’obiettivo di incrementare la qualità dell’offerta mediante anche l’osservazione delle varie strategie di sviluppo di particolari prodotti turistici italiani.
E infatti, proprio grazie all’osservazione diretta (benchmarketing) della realtà turistica chiancianese, è nato un interessante confronto fra le progettualità e le azioni di marketing turistico brasiliane e quelle di Chianciano Terme. Particolare interesse è stato dato al progetto Terre di Siena Film Commission e dal Sistema Termale e Benessere, come anche al progetto Cittadini in Terre di Siena, come ottimi esempi di diversificazione dell’offerta turistica.
“Questo incontro” – ha detto Grazia Torelli, direttore dell’Apt Chianciano Terme Val di Chiana – “ ci conferma che le nostre strategie di marketing turistico godono di grande interesse da parte di operatori internazionali, che ne riconoscono il valore al punto di proporci delle collaborazioni e scambi di esperienze che potrebbero rivelarsi reciprocamente molto interessanti.”.