Un “vivaio” teatrale per far crescere giovanissimi attori. Si replica “Romeo e Giulietta” dell’associazione Il Fierale
ACQUAVIVA DI MONTEPULCIANO. Tornano sul palco del Concordi i giovani del “vivaio teatrale” realizzato dall’associazione Il Fierale di Acquaviva di Montepulciano.
Sabato 9 aprile, alle 21.15, sarà infatti replicato, a grande richiesta, lo spettacolo “Romeo e Giulietta”, già andato in scena, tra notevoli consensi, il 20 marzo.
Si tratterà dunque della terza performance prodotta dai giovanissimi filodrammatici acquavivani che già l’8 dicembre scorso avevano proposto un delizioso “Cercasi … Babbo Natale” di cui erano stati addirittura anche autori.
Il laboratorio teatrale “Il Vivaio del Concordi” si è rivelato una delle iniziative di maggior successo della stagione grazie soprattutto all’opera di coordinamento di Alma Trabalzini, appassionata insegnante che ha curato anche l’adattamento del testo e la regia di “Romeo e Giulietta”.
Proprio alla maniera delle associazioni sportive, l’associazione Il Fierale ha voluto creare un “vivaio” in cui far crescere bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 14 anni, lasciandoli appassionare a quel grande – ma serissimo – gioco che è il teatro.
“Il lavoro di gruppo sul palcoscenico – spiegano i promotori – fa vivere emozioni positive, accresce l’autostima, consente di scoprire potenzialità e attitudini e permette di controllare l’ansia. E’ poi un grande divertimento per i ragazzi, crea profondi legami di amicizia e regala enorme gioia e soddisfazione agli adulti che collaborano al progetto. Il teatro si conferma così un’occasione di arricchimento culturale e un’ulteriore esperienza di crescita”.
Sia il laboratorio sia lo spettacolo ispirato all’immortale testo shakespeariano sono patrocinati dal Comune di Montepulciano.