CASTELNUOVO BERARDENGA. L’Associazione Adesso Castelnuovo si è riunita il giorno 23 Giugno ed ha approvato le seguenti mozioni.
RIVOGLIAMO IL SINDACO CHE VOTAMMO.
L’Associazione Adesso Castelnuovo esprime preoccupazione per una situazione che si protrae dall’autunno 2014. Fabrizio Nepi, di fatto, è stato esclusivamente sindaco di Castelnuovo solo nell’estate 2014. Questioni interne al PD senese e non esigenze istituzionali hanno creato questa anomalia per la quale il Sindaco di un Comune non capoluogo diventa anche Presidente della Provincia.
Oltretutto un Comune, quello di Castelnuovo, di grande complessità amministrativa, dovuta ad una superficie estesa, popolata da quasi 10 mila abitanti suddivisi in un numero di frazioni fra le più elevate d’Italia, con personale che scarseggia e mal ripartito. In queste condizioni la presenza costante del Sindaco è fondamentale per coordinare gli assessorati e gli uffici.
Per fare questo è necessario, però, una presenza costante e continua, al cento per cento, oppure i danni si calcoleranno nei tempi a venire.
Per questo chiediamo il cambio alla Presidenza della Provincia e la staffetta con altro Sindaco per ridare integralmente a Castelnuovo il primo cittadino che aveva scelto.
VILLA CHIGI UN PATRIMONIO A RISCHIO
Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga, pur essendo un patrimonio storico ed architettonico non solo del ns paese, risulta da troppi anni senza manutenzione ordinaria e straordinaria e il suo decadimento esterno e, come immaginiamo, quello interno è purtroppo evidente. Per questo la ns Associazione impegnerà il consigliere comunale di riferimento a presentare una specifica richiesta al Sindaco e alla Giunta, affinchè siano prodotte tutte le verifiche del caso per l’applicazione della legge che arriva a prevedere anche la confisca del bene in oggetto, come accaduto di recente a Massa Carrara, dove la Procura della Repubblica ha proceduto alla confisca di Villa Massoni che il proprietario non era più in grado di conservare.
Associazione Adesso Castelnuovo