PIANCASTAGNAIO. Un ordine del giorno sulla scuola in contrasto con il decreto Gelmini e la partecipazione all’Apea, Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente di Siena. Sono stati questi due dei punti principali discussi e approvati durante il consiglio comunale che si è svolto nei giorni scorsi a Piancastagnaio.
Nell’ordine del giorno sulla scuola presentato dal consiglio comunale è stata espressa preoccupazione per i tagli ed i provvedimenti contenuti nel nuovo decreto emanato dal governo, ribadendo, invece, il forte impegno profuso dall’amministrazione comunale nell’ambito dei servizi scolatici e all’infanzia.
"Non possiamo accettare – ha affermato Fabrizio Agnorelli, sindaco di Piancastagnaio – un decreto che lascia trasparire un’incertezza generale, che prevede tagli a risorse e personale in un settore di importanza vitale per la società e la formazione dei cittadini, quale quello dell’istruzione scolastica". "La nostra amministrazione comunale – ha aggiunto Agnorelli – proseguirà, come ha sempre fatto, il proprio percorso, che va verso una politica di investimenti in campo scolastico, sia per quanto riguarda l’ammodernamento degli edifici che per quanto concerne la promozione di iniziative che valorizzino in modo appropriato l’offerta formativa. Questo stesso impegno, che in questi anni ha portato, tra l’altro, alla messa in sicurezza di strutture, al miglioramento degli impianti sportivi e all’apertura della nuova 'sezione primavera', continua ancora oggi con alcuni interventi e progetti importanti". "Tutto ciò – ha concluso Agnorelli – nonostante le sempre maggiori difficoltà economiche ed una politica di governo nazionale che rischia di vanificare il nostro sforzo. Una politica sulla scuola fatta solo di annunci, di tagli e di nessun programma organico, non può non preoccupare noi amministratori ed i genitori, oltre che il personale della scuola".
La seduta ha visto, poi, l’approvazione della partecipazione del Comune di Piancastagnaio all’Apea. "Vorrei sottolineare – ha detto il primo cittadino di Piancastagnaio – il valore di questa scelta, che mette il nostro Comune in condizioni di acquisire competenze e di poter dare informazioni ai cittadini sull’importante tema del risparmio energetico, sulla certificazione energetica degli edifici, l’utilizzo delle energie rinnovabili e sulla partecipazione a bandi in questo settore".