Interventi nei palazzetti e negli stadi, nuovo campo da tennis e percorso trekking. Tanti progetti realizzati dal sindaco Fabrizio Nucci e le idee da sviluppare in futuro
ASCIANO. Lo sport è al centro dell’attenzione e dell’operato politico di Fabrizio Nucci, sindaco di Asciano e ricandidato al ruolo di primo cittadino ascianese per le elezioni amministrative in programma a giugno.
Sono tante le iniziative e i progetti realizzati e svariate sono anche le idee per il futuro. Interventi sono stati attuati in vari impianti sportivi del territorio ascianese.
Stadio Marconi, palazzetti dello sport di Asciano e di Arbia, stadio di via Grandi, nuovo campo da tennis, percorso per il trekking. Sono tanti i luoghi interessati dall’azione politica della giunta comunale guidata dal sindaco Fabrizio Nucci.
Afferma il sindaco di Asciano: “Per quanto riguarda lo stadio Marconi abbiamo terminato i lavori che erano già stati avviati – afferma Fabrizio Nucci – e abbiamo sistemato gli spogliatoi per renderli fruibili. Abbiamo poi attuato interventi sui parquet sia del palazzetto dello sport di Asciano che per quello dell’Arbia, mettendo mano anche alle tribune per gli spettatori in entrambi gli impianti. Andremo avanti con le operazioni in queste due strutture, in quanto c’è un progetto per nuove coperture e con il quale raggiungeremo anche l’obiettivo di un efficientamento energetico degli impianti, e d’altronde la questione energetica e ambientale è centrale per l’amministrazione comunale”.
La giunta del sindaco Nucci si è messa in evidenza anche per altri interventi. “Abbiamo risistemato gli spogliatoi anche nel campo di Castelnuovo Scalo, dove abbiamo dato vita a un intervento pure sul terreno di gioco – afferma il primo cittadino ascianese. – Stiamo effettuando un’operazione di irrigazione allo stadio di via Grandi. E sempre in via Grandi abbiamo realizzato un nuovo campo da tennis, per dare vita al quale abbiamo investito 130 mila euro: 110 mila euro sono arrivati con finanziamenti regionali, 20 mila euro sono stati fondi comunali”. Ed è proprio questo il campo da tennis che è stato “testato” domenica mattina dal governatore della Regione Toscana Eugenio Giani, arrivato ad Asciano per la posa della prima pietra per la realizzazione del nuovo polo scolastico (un progetto da 8 milioni di euro, che si realizzerà con fondi Pnrr, fondi regionali, e fondi propri del Comune di Asciano).
Tra i progetti futuri c’è la sistemazione dell’area sportiva dell’Arbia (“Pensiamo a un progetto di riqualificazione da concordare con l’associazione Il Campino”, afferma il sindaco Fabrizio Nucci) e poi l’ampliamento del percorso per il trekking. “Questo percorso trekking – precisa il primo cittadino – porterà da Castelnuovo Scalo al sito transitorio e si collegherà con il Percorso naturalistico di Leonina e il Life Park. Abbiamo partecipato anche al progetto Sweet Road, che dà la possibilità ai turisti di vedere e conoscere attraverso un’app tutti i percorsi presenti nel territorio comunale. L’amministrazione comunale pone grande attenzione alle attività sportive e al contempo al benessere dei nostri cittadini, ma anche dei visitatori che arrivano ad Asciano. Guardiamo con tantissimo interesse al turismo lento, che va continuamente promosso. Mi riferisco e penso a quei turisti che amano il trekking e la bicicletta e che apprezzano i paesaggi e il patrimonio naturalistico. Ricordo anche il progetto della pista ciclabile che collegherà Asciano a Rapolano Terme: la progettazione dal valore di 540 mila euro è stata finanziata da Regione Toscana e dalla Fondazione Mps. Sarà il primo segmento di quella che sarà la Ciclovia dei Due Mari”.