La nevicata di oggi e la collocazione della pompa, posizionata a circa 160 metri di profondità, rendono complicate le operazioni di riparazione che i tecnici auspicano di concludere nella serata di oggi, lunedì 4 gennaio.
In queste ore la fornitura idrica a singhiozzo interessa prevalentemente le strutture ricettive presenti nell’ara della Vetta del Monte Amiata mentre le utenze domestiche di Abbadia San Salvatore non risentono della problematica sull’impianto di Pian dei Renai, capace di pompare circa 20 litri d’acqua al secondo.
I disagi sono stati comunque contenuti al minimo visto che, già dalla giornata di ieri, domenica 3 gennaio, Acquedotto del Fiora Spa ha attivato un servizio di autobotti con l’invio di 8 mezzi che hanno permesso di rifornire il serbatoio di Pian dei Renai con circa 100 metri cubi d’acqua.
L’invio di autobotti si è ripetuto anche nella giornata di oggi, lunedì 4 gennaio, nonostante le difficili condizioni meteorologiche registrate nella zona della vetta dell’Amiata fin dalle prime ore della giornata. In questo caso sono stati inviati altri 4 autobotti a cui si è aggiunto il deflusso di una percentuale di risorsa idrica attinta dal vicino deposito del Cantore. L’obiettivo dei tecnici del Fiora, anche in base alle difficili condizioni meteo, è quello di concludere l’intervento di riparazione entro la serata di oggi.
Per informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori possibile contattare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.