A Poggiboni dai prossimi giorni più operai per intervenire sulle perdite
POGGIBONSI. Saranno tre in più le squadre di operai che dai prossimi giorni si aggiungeranno a quelle già operative per gestire le criticità sulla rete idrica. “Sono stati giorni complicati su questo fronte e lo sono ancora – dice il Sindaco David Bussagli – Una situazione che ha riguardato tutti i territori e che da noi, anche per le particolarità della nostra rete, ha prodotto non poche criticità per i tempi più lunghi di intervento a cui abbiamo assistito. La nostra attenzione è massima e i nostri contatti con Acque spa sono stati e sono continui al fine di stimolare ed incentivare la risoluzione di una situazione di emergenza, pur comprendendo le difficoltà”.
Come Acque spa ha spiegato, in questo periodo, a causa delle condizioni meteorologiche che hanno contraddistinto la passata stagione e l’avvento di un’estate anticipata, si è registrato un numero di guasti superiore al normale: il terreno, seccandosi intorno alle condotte, esercita su di esse una pressione esterna che fa aumentare i casi di rottura. Da qui l’allungamento dei tempi e una selezione più stringente delle priorità di intervento, a partire dalla continuità del servizio. “Nel corso dei giorni – dice il Sindaco – gli operai a lavoro sono aumentati ma in misura evidentemente non ancora sufficiente, anche per il perdurare delle condizioni climatiche. Era necessario un ulteriore passo in avanti da parte di Acque, che adesso si realizza”. Dai prossimi giorni saranno operative tre ulteriori squadre di intervento su Poggibonsi con un importante incremento di forza lavoro. “Ringraziamo i cittadini per le segnalazioni e per la pazienza – dice il Sindaco – L’emergenza va gestita come tale e auspichiamo che l’incremento di squadre possa ripristinare tempi ragionevoli di intervento e sia sufficiente per recuperare sui problemi già segnalati e per affrontare tutte le situazioni”.
Gli investimenti. “La nostra attenzione resta alta anche sul fronte degli investimenti sulla rete che rappresentano la soluzione principale per contenere rotture, disagi, perdite di acqua. Rinnovare e non riaggiustare e basta – dice Bussagli – Abbiamo una rete di oltre 135 chilometri, vecchia e con caratteristiche particolari. Lo sappiamo e non da ora. Per questo, con un percorso graduale negli anni, vi sono stati investimenti volti a sostituire parti di rete. Ne sono esempi l’investimento su via Santa Caterina ma anche via Montesanto, viale Marconi, via Montorsoli, via della Rocca, via Gorizia, via Redipuglia dove, è sempre bene rammentarlo, pur avendo rinnovato interamente le tubazioni purtroppo è ancora in funzione il vecchio acquedotto perché resta da risolvere un problema con un allaccio”. Altri interventi nel recente passato sono stati eseguiti da Acque in via Borgaccio, via dei Tulipani, Vallone, via Poggibonizio e via della Magione. Negli ultimi cinque anni a Poggibonsi Acque spa ha investito oltre 7,3 milioni di euro e nel triennio in corso sono previsti ulteriori 6,5 milioni con specifico riferimento al miglioramento del servizio in termini di continuità e qualità dell’acqua erogata. A breve vi sarà inoltre l’intervento per la sostituzione di circa 250 metri di condotta in via della Repubblica.