L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese capofila dell’iniziativa co-finanziata dall’Europa. La presentazione il 30 giugno, con il progetto Blooming Gemma
VALDICHIANA. In una fase storica in cui i temi del dialogo tra le culture, dell’integrazione, della coesistenza sono diventati urgenti esigenze sociali, la Valdichiana Senese propone un nuovo protocollo per l’accoglienza dell’utenza immigrata, l’informazione sui servizi e l’accesso agli stessi; il progetto, denominato Booming Gemma (trad., “gemma che fiorisce” ma anche acronimo di Generazioni Europee/Migranti/Madri/Amiche), coinvolge i Comuni, i Centri per l’Impiego della Provincia di Siena, la ASL 7 , la Società della Salute e le donne straniere presenti sul territorio.
Il fondamentale documento, che costituisce già un’evoluzione rispetto a quello firmato il 1 luglio 2013, sarà sottoscritto martedì 30 giugno, alle 18.00, a Montepulciano, nel Palazzo del Capitano, in occasione dell’evento conclusivo di Blooming Gemma, co-finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi, di cui è titolare l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.
Il progetto, realizzato dall’Associazione Il Grifo e il Leone di Montepulciano che ne è partner e co-beneficiaria del finanziamento, si è articolato su una serie di incontri tra gli operatori dei servizi della Valdichiana e le donne straniere; ben preciso l‘obiettivo: migliorare la capacità degli sportelli pubblici di rispondere alle esigenze dell’utenza migrante. Anzi, i servizi vengono promossi al ruolo di sedi privilegiate del dialogo interculturale.
In occasione dell’incontro del 30, realizzato con il supporto dello Studio Come, saranno condivisi i risultati raggiunti e discusse le azioni comuni da intraprendere per la continuazione del progetto.
“Il Progetto Blooming Gemma ha proseguito l’azione svolta dalla rete Migrant Women che aveva coinvolto Istituzioni e donne straniere del territorio nell’individuazione di strumenti e strategie innovative per favorire l’accesso ai servizi da parte da parte dei cittadini stranieri” afferma Francesco Landi, Presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.
“E’ particolarmente rilevante che, a partire dai risultati raggiunti con Gemma, l’Unione abbia raccolto il testimone dal Comune di Sinalunga (che ne era stato capofila) per rafforzare e rendere più evidente la volontà di tutte le Istituzioni locali di continuare il percorso intrapreso e potenziare la rete di informazione e comunicazione per l’utenza migrante della Valdichiana senese”.
“Continueremo a promuovere – conclude il Presidente Landi – la crescita di una comunità locale accogliente, partecipe e rispondente alle esigenze di tutti i suoi membri, di qualsiasi origine essi siano. Solo in questo modo si realizza il processo di socializzazione e vengono rafforzate la coesione e la solidarietà sociale, che sono alla base della pacifica e rispettosa convivenza fra le diverse e differenti identità che costituiscono la ricchezza di un territorio”.