Il quadrilatero rinascimentale ha riacquistato questo ruolo da quando è diventato baricentro tra strutture di istruzione (Conservatorio di Colonia, Università degli Studi di Siena, Istituto di Musica), di promozione del territorio (Strada del Vino Nobile, Galleria Bellarmino) e iniziative culturali come la mostra dedicata a "Pazienza Poliziano", che si articola proprio a due delle sue estremità.
Questa vivacità ha bisogno di supporti, anche tecnologici, che favoriscano la circolazione delle informazioni e la comunicazione tra soggetti e proprio per rispondere a questa necessità il Comune, soggetto principale di Piazza Grande, ha appena realizzato un innovativo progetto.
Si tratta di un impianto senza fili che consente a chiunque dispone di un computer portatile dotato di scheda wi – fi (o anche di uno smartphone) di collegarsi in maniera veloce e sicura alla rete internet.
Il sistema soddisfa anche un'esigenza molto sentita tra i turisti che, grazie ad apparati sempre più piccoli e pratici, potranno così tenere d'occhio la propria casella di posta elettronica ma anche scaricare dalla rete informazioni per la prosecuzione del proprio viaggio.
La copertura della piazza è garantita da due piccole antenne posizionate sulla facciata del palazzo comunale; per accedere ad internet occorre registrarsi in orario d'ufficio presso lo SPIC (Sportello Per Il Cittadino) dove si ottiene la password personale per il collegamento.
La Giunta Comunale ha appena approvato il regolamento per l'uso del sistema di trasmissione e ricezione dati senza fili, prevedendo tariffe molto convenienti, addirittura promozionali per i giovani e gli studenti.
Il sistema è già attivo, l'ufficio SPIC è aperto dal lunedì al sabato, escluso il mercoledì, dalle 9.00 alle 12.30, ed il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.