Il progetto risponde alla necessità di formare, fin dai primi anni di scuola, studenti che sappiano far uso attivo e consapevole dei lori diritti e doveri di cittadini
COLLE DI VAL D’ELSA. Con l’inizio dell’anno scolastico il Comune di Colle di Val d’Elsa aveva annunciato l’avvio del progetto “Abbiccì della Costituzione”, ora che l’anno scolastico si avvia verso la conclusione è in programma la fase di restituzione finale, prevista per sabato 18 maggio, alle ore 10.30 presso il Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa.
Il progetto risponde alla necessità di formare, fin dai primi anni di scuola, studenti che sappiano far uso attivo e consapevole dei lori diritti e doveri di cittadini attraverso un primo approccio con la Costituzione. Vista anche la legge 20/2019 dello Stato che sancisce la necessità di estendere e potenziare l’insegnamento dell’educazione civica all’interno delle scuole, introducendone un insegnamento trasversale nelle scuole di ogni ordine e grado, è parso opportuno all’Amministrazione Comunale di Colle fornire alle scuole del territorio, partendo dalle primarie, un progetto che potenziasse la formazione degli insegnanti e di conseguenza agevolasse e valorizzasse il lavoro di questi ultimi all’interno degli istituti scolastici di appartenenza.
Il progetto partendo dal coinvolgimento di alcuni soggetti già firmatari del patto locale per la lettura come APS Centro Collaterale e ANPI di Colle di Val d’Elsa, con il coordinamento della Biblioteca Comunale “M. Braccagni”, si è avvalso della professionalità dell’autrice e traduttrice Anna Sarfatti per programmare specifici interventi di formazione per gli insegnanti e l’intero percorso.
La primissima azione si è concretizzata in 2 giornate di formazione a cura di Anna Sarfatti che, a partire da piccoli questionari conoscitivi, ha introdotto i fondamenti teorici e suggerito delle modalità di lavoro da attuare in classe. La formazione ha rappresentato il punto di partenza per le insegnanti che hanno poi calibrato in base alla classe, al livello, alle necessità il lavoro da fare in autonomia durante tutto l’anno scolastico. In questo le insegnanti sono state accompagnate sia da Anna Sarfatti, che dalla biblioteca e da ANPI. ANPI Colle di Val d’Elsa ha proposto alle classi dei laboratori sulla Costituzione come approfondimento e consolidamento di quanto già svolto. L’incontro con Daniele Aristarco e sul suo libro “Una bella Resistenza” ha rappresentato un ulteriore momento formativo e di confronto per le insegnanti. La formazione con Anna Sarfatti ha visto il coinvolgimento di 70 insegnanti, le classi del Comprensivo 1, del Comprensivo 2 e dell’Istituto delle Ancelle che hanno aderito all’intero progetto sono state 25, hanno ospitato i laboratori di ANPI Colle di Val d’Elsa 9 classi, con un coinvolgimento totale di 446 alunni.
In questo periodo la Biblioteca Comunale “M. Braccagni” sta coordinando la giornata di restituzione con Anna Sarfatti, ANPI di Colle Val d’Elsa e continui contatti con le insegnanti. Il 18 maggio, alle ore 10.30 presso il Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa nell’ambito del Festival Abbiccì Leggiamo insieme 2024 le classi coinvolte presenteranno il percorso svolto, in un momento di scambio ma anche di presa di coscienza collettiva. Questa giornata funzionerà da catalizzatore per una consapevolezza maggiore non solo delle classi che hanno partecipato al progetto, ma anche delle famiglie e dell’intera comunità colligiana.