Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Abbadia: sindaco, assessori e maggioranza non si oppongono "all’iniquo balzello"

di Fabrizio Pinzuti

ABBADIA SAN SALVATORE – Gelate dal consiglio comunale di Abbadia San Salvatore le timide aperture che sembravano venire da qualche esponente del PD sul problema dell’”iniquo balzello”, come è stato da più parti definito, della cauzione di 40 euro richiesta agli utenti dell’acquedotto del Fiora che non si avvalgono della domiciliazione bancaria o postale – cauzione che ha fatto riemergere il problema degli aumenti del servizio idrico e la proposta di una sua ripubblicizzazione.
La lista civica per Abbadia, PRC e PDL hanno sottoposto al Consiglio Comunale di Abbadia San Salvatore di lunedì (28 settembre), due mozioni e una interrogazione che richiedevano all’Assemblea ATO 6 Ombrone e all’Acquedotto del Fiora spa l’annullamento della delibera di istituzione della cauzione.
La mozione ha ottenuto il voto favorevole dei cinque consiglieri delle minoranze (Lista civica, PRC e PDL), ma è stata respinta per il voto contrario del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri comunali del PD, Socialisti e PDCI  
Ora tutti e tre i gruppi delle minoranze diramano una nota, ringraziando ironicamente il Sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali del PD, PS e PDCI, accusati “di avere a cuore non gli interessi dei cittadini, ma quelli dell’Acquedotto del Fiora spa. Non è bastato – prosegue il documento – da parte di tutti i gruppi dell’opposizione spiegare l’iniquità e l’illegalità di tale cauzione (non si cambia un contratto in essere con richieste di cauzioni che sostanzialmente modificano il contratto inizialmente firmato). Non si è voluto ascoltare nessuna ragionevole contestazione. La tassa di 40 euro (perché di questo si tratta) dovrà essere pagata".
"Così hanno deciso il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri di maggioranza – prosegue la nota – Ma non avevano detto in campagna elettorale che sarebbero stati i paladini degli interessi dei cittadini, se fossero stati eletti? Grazie al vostro voto contrario alle nostre mozioni ora sappiamo a chi dobbiamo chiedere conto quando dovremo pagare questa nuova tassa. Non vi è bastato perdere il 17% nelle ultime elezioni comunali (dal 69% nel 2004 al 52% nel 2009), per capire che bisogna essere dalla parte dei cittadini non a parole, ma nei fatti? Grave è stato comunque il silenzio dell’Assessore socialista, che non è nemmeno intervenuto a spiegare il perché del suo voto contrario alla mozione; e in particolare quello del Consigliere del PDCI, poiché lo stesso PDCI ha raccolto le firme insieme a Rifondazione contro la cauzione dei 40 euro e in Consiglio comunale ha votato a favore della cauzione. Sostenere poi come ha fatto l’Assessore Flori nel suo lungo intervento per motivare il voto contrario alle mozioni, che gli interessi dei cittadini coincidono con quelli dell’Acquedotto del Fiora, poiché si tratta di una società pubblica, è una palese mistificazione per la semplicissima ragione che una Società per azioni come il Fiora costituisce un soggetto di diritto privato, orientato a produrre profitti. Si tratta di persone giuridiche non pubbliche, ma private, con tanto di amministratore delegato, consiglio di amministrazione e tecnici che non ci risulta siano votati dai cittadini e sui quali il Sindaco e meno che mai i Consiglieri comunali mettono becco. Anche se i soci di Acquedotto del Fiora spa sono in maggioranza pubblici il risultato è che la gestione del servizio idrico è diventato sostanzialmente di natura privata e così l’acqua, da bene comune, è diventata una merce sottoposta a tutti gli aumenti e balzelli come è avvenuto nel corso di questi anni. Come si può difendere, come ha fatto l’assessore Flori in uno “sperticato” intervento, che sembrava essere più da Amministratore delegato del Fiora spa, che non da Assessore comunale, che dovrebbe rispondere agli interessi dei suoi cittadini, l’operato dell’ATO 6 Ombrone e di Acquedotto del Fiora, che hanno portato le bollette dell’acqua dal 2001 al 2009 a un aumento del 155% (nello stesso periodo il pane è invece aumentato del 34,58%, il latte del 27,05%, la carne del 28,24% e la pasta del 36,92% – Fonte Istat) e continuano  a applicare balzelli e aumenti mascherandosi sotto la voce “cauzione”? Avete voluto votarci contro e difendere in ogni modo l’operato dell’Acquedotto del Fiora. Ma state certi: i cittadini non dimenticheranno questo vostro comportamento”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula