ABBADIA SAN SALVATORE. Novità per la realizzazione di strutture temporanee esterne ai locali di somministrazione. Nei giorni scorsi, infatti, il consiglio comunale ha approvato il regolamento per la concessione di contributi a fondo perduto che va ad affiancare il regolamento approvato lo scorso anno per garantire uno standard di qualità per la realizzazione di gazebo, déhors e pensiline realizzate da attività di somministrazione o attività alberghiere. L’obiettivo dell’amministrazione comunale, infatti, è quello di promuovere uno stile coordinato che dia un’immagine omogenea al paese e per questo motivo sono state previste forme di aiuto e di incentivo a sostegno di simili interventi.
Il regolamento approvato dal consiglio comunale, all’unanimità, permette di partecipare anche a coloro che hanno già realizzato la struttura, salvando il periodo trascorso dall’emanazione del regolamento sullo stile. Il sostegno è quantificato nel 40 per cento a fondo perduto, fino ad un massimo di mille euro per le spese sostenute e rendicontabili per la realizzazione delle strutture esterne.
Il consiglio comunale ha approvato anche una modifica al regolamento edilizio per la realizzazione delle strutture esterne ai locali di somministrazione. Lo strumento consente la chiusura laterale per due terzi della superficie, in quanto la stagionalità della zona amiatina non permette di sfruttare gli spazi esterni in altro modo. La restrizione è stata imposta per non creare il fraintendimento della realizzazione di altri volumi, disciplinando in maniera esatta la realizzazione delle strutture nel regolamento urbanistico, che, vista la recente adozione del piano strutturale, non avrà tempi lunghi.
Per ulteriori informazioni sul regolamento di accesso ai contributi e sulla modifica del regolamento edilizio, è possibile contattare l’ufficio tecnico del Comune di Abbadia San Salvatore oppure telefonare al numero 0577-770338.