ABBADIA SAN SALVATORE. Patrizia Mantengoli, assessore al turismo del Comune, commenta i primi risultati dle primo periodo di eventi estivi. “Abbadia San Salvatore registra con soddisfazione l’andamento della stagione turistica nelle prime settimane dell’estate, che hanno visto il paese badengo animarsi di numerosi appuntamenti sportivi, sociali e culturali di alta qualità, con interesse e partecipazione crescente da parte dei cittadini e dei turisti. Gli appuntamenti di rilievo – continua Mantengoli – si sono aperti nei mesi scorsi nel settore sportivo, con due importanti manifestazioni sportive, quali la trentunesima edizione del meeting nazionale di nuoto “Trofeo Amiata” ed il secondo “Trofeo Monte Amiata Re Ratchis”, torneo nazionale di calcio giovanile, durante le quali gli impianti e le strutture ricettive di Abbadia si sono riempiti di giovani atleti accompagnati dalle loro famiglie”. “Con l’arrivo dell’estate – aggiunge Manutengoli – il programma di eventi è entrato nel vivo. Nell’ultimo weekend di giugno abbiamo ospitato la sesta edizione di “A tutta bike – Gran Fondo Re Ratchis”, durante la quale Abbadia ha sfiorato le 2.300 presenze in tre giorni. L’andamento positivo di simili manifestazioni è stato confermato lo scorso weekend, in occasione della corsa podistica “SaliTredici”, che ha visto 400 partecipanti, mentre sono state oltre 100 le persone che hanno scelto di aderire alla passeggiata promossa nell’ambito della manifestazione”.
“Negli ultimi due weekend – aggiunge ancora Manutengoli – il turismo sportivo ha lasciato spazio a quello di tipo culturale e sociale, con la suggestiva Festa medievale ed il Cartoon Village. La prima manifestazione, ormai consolidata nel nostro panorama estivo, ha animato per tre giorni il centro storico con rievocazioni e sfilate in costume che mantengono intatte il loro fascino. Il Cartoon Village, invece, ha trasformato Abbadia per tre giorni in un vero e proprio villaggio dei cartoni animati, dando spazio alla musica, ai colori e ai personaggi che hanno fatto la storia del genere in Italia e non solo. Gli appuntamenti con Abbadia non finiscono qui. Nei prossimi giorni, infatti, si aprirà una nuova edizione dell’Amiata Festival, che animerà il nostro paese e altri della zona con performance musicali di alta qualità e il 16 agosto avremo la seconda edizione della Notte Bianca, dopo lo straordinario successo dello scorso anno”.
“La vivacità di Abbadia San Salvatore attraverso simili eventi – conclude Manutengoli – sta già avendo le prime ricadute positive sul commercio e sui servizi locali. Sulla base di questi risultati, l’amministrazione comunale sta investendo risorse ed energie nella promozione del territorio, puntando sul turismo sportivo e sulla valorizzazione del patrimonio locale: dalle tradizioni all’enogastronomia fino alla riscoperta della nostra storia”.