Nuova sezione “Comunicazioni”, servizio APACI e Digital Signage
ABBADIA SAN SALVATORE. Sempre più vicini ai cittadini, sempre più aperti al confronto. L’Amministrazione comunale di Abbadia San Salvatore sceglie di mettere in campo nuove misure per aprirsi alla cittadinanza, comunicare ogni novità, condividere scelte e obiettivi e contestualmente ampliare l’offerta dei propri servizi.
Un nuovo sistema informativo che coniuga il digitale e l’evento fisico con un complesso sistema di digital signage per riuscire a raggiungere i cittadini dovunque si trovino e fornire rapidamente e in tempo reale tutti gli aggiornamenti sulle scelte dell’Amministrazione, sulle strategie, sugli eventi e i lavori in corso, dando la possibilità a chiunque ne abbia interesse di conoscere e partecipare alla vita attiva del paese.
Il sito web del Comune di Abbadia sarà l’imprescindibile punto di partenza. Nella nuova sezione “Comunicazioni” del sito internet www.comune.abbadia.siena.it verranno pubblicati tutti i comunicati stampa, le notizie, le comunicazioni dagli uffici e le comunicazioni istituzionali. Sarà inoltre possibile iscriversi al servizio di Feed RSS per rimanere costantemente aggiornati sulle diverse aree tematiche (ambiente e territorio, cultura, imprese e lavoro, sanità, scuola e formazione, servizi sociali, sport e tempo libero, tasse e tributi, trasporti e viabilità, turismo, terza età), anche da mobile.
Il servizio di digital signage, attualmente presente nel totem di Viale Roma e presso il Palazzo Comunale, fornirà informazioni in merito a tutti gli eventi patrocinati dal comune, i lavori in corso, il meteo e il servizio di monitoraggio video sulle strade della montagna. All’istallazione del servizio hanno cominciato ad aderire anche esercizi commerciali ed enti, sia privati che pubblici, con l’obiettivo comune di potenziarne sempre di più la fruibilità sia per i cittadini che per i turisti.
Sempre nell’ottica di un migliore e più facile rapporto tra la cittadinanza e l’istituzione comunale, il Comune di Abbadia ha aderito al progetto APACI (Amministrazione Pubblica Aperta a Cittadini e Imprese). Servizio messo a disposizione dalla Regione Toscana, APACI è il portale mediante il quale si possono inviare e ricevere documenti digitali semplificati dall’Amministrazione stessa. L’accesso è semplice, rapido, gratuito e sempre disponibile. In aggiunta a questo, l’orario dell’ufficio URP è stato recentemente aggiornato in modo da rimanere aperto anche il sabato mattina, come già accade per l’ufficio edilizia urbanistica e per l’ufficio anagrafe così da consentire a chi non ha la possibilità di recarvisi durante la settimana, di avere a disposizione un giorno in più per poter sbrigare le proprie pratiche presso il Comune.
E se si sentisse l’esigenza di confrontarsi direttamente con il sindaco, conoscere i progetti dell’Amministrazione, le strategie in corso e portare il proprio contributo e le proprie idee, è sempre possibile richiedere, da soli o in gruppo, un appuntamento con il sindaco per p