TORRITA DI SIENA. Nel fine settimana Torrita di Siena diventerà la località dei fiori. Il centro storico torritese sarà infatti il luogo in cui si realizzerà la prima edizione della manifestazione dei “Fiori & Cocci”, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. Un’iniziativa pensata con l’obiettivo di accendere i riflettori sul bellissimo paese della Valdichiana, con l’intento dell’amministrazione comunale di rivitalizzare il centro storico anche attraverso eventi sempre nuovi e capaci di richiamare una buona presenza di pubblico.
E così Torrita si riempirà di fiori. Sarà una fiera con espositori del settore florovivaistico e vasi con mercatino degli hobbisti: l’orario sarà dalle 9 alle 20, nel centro storico di Torrita di Siena. “Ed un luogo pieno di fiori è senz’altro più bello e gradevole da vedere e da vivere sia per gli abitanti che per i turisti richiamati da un evento”, spiega Laura Giannini, consigliera comunale di maggioranza. “L’idea è nata proprio nel gruppo di maggioranza – prosegue Giannini –, devo dire soprattutto dalle consigliere donne. Vogliamo dare una immagine ancora migliore di Torrita”.
Si parla di evento, ma in realtà questa è un’iniziativa che durerà per più di un semplice fine settimana. Perché collegato a questa manifestazione c’è un concorso, che si chiama “Mura in fiora”. Possono parteciparvi singoli cittadini, gruppi di cittadini ed associazioni. La finalità del concorso è, anche in questo caso, quella di abbellire in modo semplice l’immagine del paese ed in particolare del centro storico di Torrita di Siena con l’utilizzo di piante e fiori. Dicevamo che non si tratta semplicemente di un’iniziativa della durata di un fine settimana. Infatti il concorso durerà fino a giugno, quando sarà effettuata la premiazione in occasione dell’inaugurazione del Salotto torritese. Ai vincitori, per ciascuna categoria, andranno dei coupon e dei buoni da spendere nell’acquisto di fiori e da utilizzare nei fiorai di Torrita di Siena.
“L’amministrazione si sta molto adoperando per pensare a tante manifestazioni che possano animare il centro storico – commenta la consigliera Giannini –. Per quanto riguarda la fiera dei ‘Fiori & Cocci’, questa è solamente la prima edizione dell’evento. Il nostro obiettivo è quello di abbellire il centro storico coinvolgendo famiglie ed associazioni. Valuteremo cosa funzionerà e cosa ci sarà da migliorare, ma nelle intenzioni c’è la voglia di pensare anche a delle future edizioni della manifestazione. In futuro speriamo di poter ampliare l’evento non solo alle vie del centro storico, ma a tutte le vie della nostra Torrita”.
Legati a questa manifestazione ci saranno molti altri eventi collaterali, come la “passeggiata a sei zampe”, con cane e padrone, che si svolgerà domenica mattina (a partire dalle 9,30) su di un percorso di 5 chilometri e che prenderà il via ed arriverà dal centro di Torrita. Domenica pomeriggio alle 16 ore spazio al laboratorio artistico gratuito per bambini con Valentina Corbelli “Arco delle Idee”. E dalle 17 al teatro degli Oscuri verrà presentato un libro sulle orchidee spontanee presenti nel territorio torritese: un libro scritto da Katia e Luana Barbieri e con la prefazione di Augusto De Bellis.
E nella due giorni, sin dal sabato, saranno protagonisti anche i giovani studenti dell’istituto comprensivo “Parini” che metteranno in mostra i loro elaborati. Sempre dal sabato, dalle ore 10, nella sede della Biblioteca comunale prenderà il via una esposizione di fotografie di orchidee spontanee del territorio torritese.
Per informazioni è possibile contattare il locale Ufficio turistico al numero 0577-686571 (venerdì e sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 e la domenica dalle 10 alle 12).