TORRITA DI SIENA. "Il diritto allo studio e all’accesso, la sicurezza insieme alle pari opportunità rappresentano la priorità che il Comune di Torrita di Siena persegue nell’interesse di tutti gli studenti delle scuole del territorio”. Giordano Santoni, sindaco di Torrita di Siena ha rinnovato, nel giorno dell’apertura per l’anno scolastico 2009/2010, la consueta visita alle scuole del Comune, insieme al dirigente scolastico Maria Corbelli e all’assessore all’istruzione Barbara Riccarelli.
Oltre 100mila euro investiti in lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria programmati nelle strutture scolastiche a favore della sicurezza e del comfort dei 660 ragazzi che quotidianamente frequentano le scuole (160 materne, 320 alle elementari, 180 medie).
“Questo appuntamento consueto – prosegue Santoni – rappresenta anche un momento per incontrare le insegnanti, fare il punto della situazione sia in relazione ai programmi che al funzionamento delle strutture in un rinnovato spirito di collaborazione fra la struttura scolastica e l'amministrazione comunale”.
“I ragazzi sono il futuro delle nostre comunità e sulla loro formazione occorre investire con risorse e progetti”. – ha aggiunto l’assessore all’istruzione Barbara Riccarelli. Proprio per valorizzare i giovani studenti il Comune di Torrita di Siena darà vita, durante l’anno, all’insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi, strumento di formazione civica e di conoscenza sul funzionamento delle istituzioni e delle loro finalità. In segno di buon augurio il Comune ha donato ai ragazzi delle elementari un segnalibro con una frase tratta da il Piccolo Principe, mentre agli studenti delle scuole medie un segnalibro con una frase di Einstein.