Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

A Sovicille una cena di raccolta fondi per i lavoratori Gkn

SOVICILLE. L’ Associazione Serpe Regolo di Sovicille, Anpi provinciale e ARCI Rosia, stanno organizzando una cena per sottoscrivere delle quote GKN per salvare posti di lavoro

Di seguito l’ultimo comunicato GKN.

“Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze: “Facciamo chiarezza”, verso il 5 novembre, h 14.00.  Prepariamoci all’ora x; spiccare il volo o cadere

Documento lungo ma necessario: leggere con attenzione

  1. “Il Governo disposto ad esaminare il piano industriale degli operai”. Questa frase è solo parzialmente vera. Ed è quindi parzialmente falsa. E’ una frase che spiega tutto il paradosso. Da un lato, è un fatto storico: oggi non esiste alcun piano di reindustrializzazione al di fuori di quello concepito dal basso dal Collettivo di Fabbrica. Stare con questo piano, oggi e fino a prova contraria, significa stare con l’unica alternativa ai licenziamenti e alla speculazione immobiliare.
  2. Dall’altro però la trappola sta qua: il Governo esamina il piano degli operai, per nascondere di non avere alcun piano. E chi non ha un piano, oggi è oggettivamente a fianco dei licenziamenti e della potenziale speculazione immobiliare.
  3. Chi non poteva nulla, gli operai, ha fatto tutto. E chi tutto poteva, il Governo, nulla ha fatto e nulla sta facendo. Tanto che il Governo concede il tavolo tecnico per esaminare il nostro piano. Ma si nega al tavolo di crisi, politico, dove invece il paese e le parti sociali possono chiedere conto  dell’azione del Governo.
  4. Senza tavolo di crisi, è vano qualsiasi tavolo tecnico. E’ solo un gesto di facciata o peggio una trappola. La reindustrializzazione non si dà in una azienda in liquidazione, con i licenziamenti, senza chiarezza su quanto sia stato pagato lo stabilimento. Il Governo chiede a noi un piano e contemporaneamente afferma di non potere fare nulla. La reindustrializzazione concepita dal Collettivo di Fabbrica non prescinde dall’intervento pubblico, dall’accesso alla Legge Marcora. Chi oggi sostiene un tavolo tecnico senza tavolo di crisi è oggettivamente al fianco dei licenziamenti e della potenziale speculazione immobiliare.
  5. La Bergamotto, sottosegrataria al Mimit, avrebbe chiesto di “liberare lo stabilimento”. Ma da chi? Lo stabilimento è perfettamente agibile a chi vuole reindustrializzarlo. Quello che evidentemente la Bergamotto intende è liberare lo stabilimento dai suoi dipendenti. E trasformarlo quindi in un guscio vuoto. Pronto a essere trattato come bene immobile. Come può esistere piano di reindustrializzazione operaio senza gli operai che lo portano avanti? Chi oggi chiede di liberare lo stabilimento è oggettivamente a fianco dei licenziamenti e della potenziale speculazione immobiliare.
  6. Chi “occupa” lo stabilimento è l’attuale proprietà. Quanto ha pagato Borgomeo lo stabilimento? Quali sono gli accordi intercorsi tra lui e Melrose? A chi risponde il gioco di scatole societarie che oggi parte da ex Gkn, passa per Pvar e finisce in una fiduciaria del Monte dei Paschi di Siena? Oggi è più che mai legittimo sospettare che Borgomeo sia arrivato per cuocerci a fuoco lento e terminare con due anni di ritardo l’azione di Melrose. Il pubblico dovrebbe acquisire lo stabilimento e metterlo a disposizione della cooperativa dei lavoratori e del condominio industriale, stabilendo un meccanismo di rent-to-buy.
  7. Il flusso delle ore lavorate, presente alla stessa Inps e allo stesso Ispettorato del Lavoro, dimostra che lo stabilimento è in attività. Le sentenze dicono che è agibile alla reindustrializzazione e al lavoro. L’assemblea permanente, così come tutte le funzioni sindacali attive, sono prerogative di dipendenti nel proprio luogo di lavoro. Il presidio permanente è un atto di lotta. La Società Operaia di Mutuo Soccorso, fondatrice della cooperativa, è regolata dall’articolo 11 dello Statuto dei Lavoratori. Chiedere di sgomberare con la forza pubblica le funzioni sindacali di un’azienda è un atto profondamente antidemocratico.
  8. L’attuale proprietà doveva presentare investitori e piani industriali. Non l’ha mai fatto. E quindi, come dichiarato sin dall’inizio, la lotta per il lavoro è continuata. L’assemblea permanente è strumento di questa lotta. Questo è il rapporto causa ed effetto, non il contrario. Quando la Bergamotto, dice che gli investitori non si sono avvicinati per via dell’assemblea permanente, inverte causa ed effetto.
  9. Oggi degli investitori ci sono. Piccoli o grandi che siano. E sono profondamente urtati dall’atteggiamento della proprietà e inibiti dal Governo. Chi ha fatto terra bruciata attorno a Gkn, non siamo noi.
  10. Il Governo dice di non poter mettere fondi pubblici nel rilevare Gkn o lo stabile. Eppure oggi la società è controllata da una fiduciaria del Monte dei Paschi di Siena. E il Monte dei Paschi di Siena è controllato al 64% dallo Stato.
  11. Il Governo in verità ha messo fondi pubblici. A perdere e senza alcuna azione di verifica. Ha concesso una cassa integrazione senza causale, inventata apposta per Borgomeo, e l’ha data ad un’azienda in liquidazione senza ottenere nemmeno il ritiro della liquidazione. Già solo questo impone, che sia concessa altra cassa e sia fatto un intervento per mettere a frutto questi soldi e reindustrializzare Gkn.
  12. L’azienda dice di non avere più possibilità di prorogare la cassa integrazione. Falso. L’azienda ha ancora a disposizione tutti gli ammortizzatori sociali. Ma, come sempre, non sa o non vuole o non può utilizzarli. Perché per farlo avrebbe bisogno di un piano industriale. Cosa che Qf non ha mai avuto. Rimane da capire se si sia trattata di incredibile incapacità o di un piano pensato sin dall’inizio per arrivare esattamente qua: ai licenziamenti e alla rivendita dello stabilimento come immobile vuoto.
  13. L’ultimo tavolo con il Governo è stato il 2 marzo. L’azienda era già in liquidazione. Se era un tavolo tecnico, ciò dimostra che il tavolo tecnico non prescinde dalla presenza delle parti sociali e delle istituzioni. Se era un tavolo di crisi, oltre a mille altre ragioni, che i tavoli di crisi sono possibili anche con le aziende in liquidazione. Allora il Governo propose un percorso e un’ipotesi di accordo, che partiva dal pagamento degli arretrati e dal ritiro della liquidazione e dalla messa a disposizione dello stabilimento alle istituzioni per lo scouting pubblico. Il Governo è sparito. Non c’era nessun accordo, né trattativa. Così come l’azienda ha rifiutato da sempre qualsiasi accordo. La narrazione tossica del “muro contro muro” è falsa. L’azienda sapeva benissimo dove voleva arrivare, il Governo dal 2 marzo in poi è scappato, gli operai hanno fatto quello che avevano detto di fare: elaborato il piano, fondato la cooperativa.
  14. Siamo rimasti 180. La cifra non è destinata a salire di certo. Può solo scendere con il tempo. Quasi 300 posti di lavoro sono già stati bruciati. Qualcuno lo dice con soddisfazione. Si compiace di come ci abbiano indebolito con il tempo. Dopo 8 mesi passati senza stipendio, un accordo quadro violato, una proprietà assente, un Governo immobile, sì, siamo meno. Il miracolo è essere ancora in piedi. E ora provano a “farci fuori” tutti con il licenziamento collettivo. Per noi la vita, in qualche modo, ricomincerebbe. Saremmo senza rimorso e con la consapevolezza di aver dato tutto. E di più.
  15. Il problema rimarrebbe del territorio, con 500 posti di lavoro in meno, con le competenze disperse e un potenziale ecomostro da 80.000 metri quadri. Il problema rimarrebbe di tutte e tutti: Gkn vuota e desolata, simbolo del fatto che in un modo o nell’altro, “loro” vincono sempre. Noi non abbiamo altra scelta che arrivare fino in fondo: questo è il nostro posto di lavoro e non abbiamo nessuna voglia di abbandonarlo. Il movimento sindacale, sociale, di convergenza, climatico, il territorio possono invece scegliere: se giocarsi qua, con noi, tutto, fino in fondo. E dire che per una volta “noi” abbiamo scritto una storia diversa.

5 novembre h 14,00, presso Gkn, spiccare il volo o cadere

Prepariamoci insieme all’ora x

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula