Presentata a palazzo del Pegaso la manifestazione che animerà la Valdichiana dal 30 settembre al 3 ottobre e poi nel fine settimana del 7 e 8 ottobre
FIRENZE. Appuntamento da non perdere a Sinalunga, il borgo in provincia di Siena, che ospita la Fiera alla Pieve, manifestazione con una tradizione ultracentenaria che si perde nel tempo e che, quest’anno, verrà inaugurata il 30 settembre. La festa andrà avanti fino al 3 ottobre per poi riprendere nel fine settimana del 7 e 8 ottobre.
L’evento, che anima l’intero territorio della Valdichiana, è stato presentato nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha voluto ringraziare gli organizzatori per avere voluto dedicare una cena di beneficenza in favore della Fondazione Meyer, che si occupa della cura e del benessere delle bambine e dei bambini.
“Si parla della nostra storia e delle nostre tradizioni – ha poi aggiunto il presidente Mazzeo -. Si parte dalla fatica nel lavoro dei campi per arrivare a messaggi più vicini a noi, alla necessità di valorizzare la filiera corta, di investire in agricoltura di prossimità. Questo è un momento in cui si parla del nostro passato, ma anche del nostro futuro, tenendo insieme tradizione e innovazione e si fa a Sinalunga uno dei borghi più belli della Toscana”.
“La Fiera alla Pieve non è soltanto la Fiera del comune di Sinalunga – ha spiegato la consigliera regionale Elena Rosignoli -, ma è un appuntamento atteso da tutta la Valdichiana senese e anche aretina. Raccoglie tantissime persone e l’aspetto più importante è la convivialità di questa Fiera centenaria che nel tempo ha cambiato modalità e forme di espressione. Per un territorio di origine contadina si tratta di un evento che valorizza tutti i temi legati alle nostre radici. Dalla chianina a tutti i prodotti tipici. Il comune è gemellato con Ay Champagne che sarà rappresentato da due aziende”.
A presentare la manifestazione il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei: “Con orgoglio anche quest’anno riproponiamo questa storica Fiera. È un appuntamento atteso da tutta la comunità, che negli ultimi anni è diventato un evento di promozione del turismo nel territorio. Ci saranno circa 600 banchi tra espositori e attrazioni, è un vanto per la nostra zona. Si tratta di una festa religiosa dedicata alla Madonna del Rosario, che per secoli ha rappresentato un momento di promozione dell’economia locale. In questo comune è stata selezionata la razza Chianina alla fine del ‘800 e oggi è una delle carni più blasonate a livello mondiale. Il gigante bianco, come lo chiamiamo noi, è l’eccellenza di questo territorio. Si è passati dal momento dello scambio del bestiame del secolo scorso alla promozione delle eccellenze della Valdichiana”.
“Da oltre un secolo – sottolinea l’assessore alle Attività produttive di Sinalunga Rossella Cottone – questo è l’evento più importante che chiude l’anno solare del nostro comune. Quella di quest’anno sarà una Fiera improntata sulla solidarietà e sulla valorizzazione dell’enogastronomia. Ci sarà, in particolare, una cena di beneficenza a favore della Fondazione Meyer, il giorno dell’inaugurazione quando sarà presente la fanfara del Quarto reggimento carabinieri di Roma. Abbiamo cercato di valorizzare l’aspetto enogastronomico, tra le tante iniziative verrà realizzata una barra di cioccolato lunga circa 10 metri. Ci saranno anche tanti cooking show dedicati ai bambini e sarà presente anche l’associazione pizzaiuoli campani che animerà con i pizzaiuoli acrobatici le giornate della Fiera. Non mancheranno poi i tanti consorzi che rappresentano le cantine vinicole della zona”.
L’edizione 2023 della Fiera alla Pieve si snoderà nel suo tradizionale percorso con viale Trieste che sarà il cuore pulsante delle attività e degli spettacoli, il parcheggio della stazione (Piazza S. Guerri) dove troverà spazio la Fiera dell’Agricoltura interprovinciale con la mostra del bestiame e prodotti tipici e il luna park che si svilupperà nella zona via Ginzburg e Pier Paolo Pasolini.