di RZR
SARTEANO. Una battaglia politica su temi importanti per il paese che sfocia in querele e rischia di finire in Tribunale.
Accade a Sarteano dove l’opposizione, dura e dai toni decisamente provocatori più che “stimolanti”, messa in campo dal presidente del circolo locale di Fratelli d’Italia, Marcello Piscitello, ha scatenato la reazione del sindaco Francesco Landi e pare che proprio le parole di Landi siano state oggetto della querela presentata da Piscitello.
Gli argomenti sollevati da Piscitello – ed il tono da lui usato – che hanno fatto saltare il normale e civile confronto tra maggioranza e opposizione hanno toccato la vicenda Rsa di Sarteano.
Il 1° settembre, in un lungo post su FB, Landi scrive: “… come ogni due anni il Comune deve pensare a come erogare il servizio di Casa di Riposo alla scadenza dell’affidamento dello stesso alla cooperativa che si aggiudica di volta in volta l’appalto. La gara in essere e che riguarda la gestione della struttura – per due terzi proprietà della Usl e per un terzo del Comune – scadrà a maggio 2024. Invece che reiterare una gestione mista pubblico/privato come è adesso, sono anni che, come tutte le realtà di casa di riposo della provincia di Siena e in Toscana, stiamo pensando di affidare la gestione integrale del servizio ad un soggetto maggiormente titolato: Società della Salute o Asp, oppure soggetti privati o del terzo settore (magari bravissimi e apprezzati come accade già per l’Asilo Nido o la Biblioteca Comunale).Questo è il lavoro che stiamo affrontando, che abbiamo già affrontato negli anni per questo servizio e per tutti gli altri che il Comune eroga e che il cacciatore di scoop nostrano traduce con colpevole faciloneria e superficialità in “chiusura della casa di riposo”.
“Il problema della gestione della casa di riposo esiste. Per il sindaco sarebbe una zavorra da cedere ad altri, lo confermano i due articoli stampa de la Nazione a firma Anna Duchini: “Casa di riposo a rischio chiusura nel 2024, “idea gestione esterna”; lo conferma la presa di posizione del sindacato Cgil: “Giù le mani dall’Onpi. Deve restare una struttura pubblica.”. D’altronde Il quesito del nostro comunicato stampa era chiaro: “A Sarteano chiude la RSA ? Il sindaco chiarisca!”. Chi critica il comunicato non lo ha neanche letto – scrive in una nota stampa Piscitello -. Il sindaco con il suo post su Facebook (1 settembre), che ha maliziosamente strumentalizzato con un concentrato di odio e insulti e virgolettati confezionati con l’intento di ledere e denigrare non solo il presidente del Circolo di Fratelli d’Italia, ma anche i suoi cari e gli elettori del partito, a suo dire ha chiarito. L’ultima sua uscita, però, ha superato ogni limite consentito, avendo il signor Landi, oltraggiato, offeso, calunniato, ingiuriato Marcello Piscitello, reo di rappresentare Fratelli d’Italia a Sarteano, partito cresciuto notevolmente nelle ultime elezioni. Il Pd e Landi sono preoccupati, giustamente, ma si interroghino sul perché di questa crescita di FdI e del calo dei democratici in tutta la provincia di Siena. Intanto Landi risponda ai quesiti che gli abbiamo posto sui disservizi di Sei Toscana, sui soldi spesi inutilmente per le strisce blu a pagamento e sul vicesegretario comunale (forse ci sono estremi per danno erariale?) e su altre questioni, come le dimissioni inaspettate di un assessore”.
Tanti, dunque, gli argomenti sul tavolo da chiarire e da affrontare per il bene della collettività ma, vista l’arroganza dimostrata da ambo le parti, l’impegno civico dovrà essere messo da parte per lasciare spazio al machismo puerile, allo scontro destra/sinistra tanto di moda negli anni ’60 e ’70 e tornato in auge proprio come l’omofobia, l’inno alle famiglie numerose (e certamente composte da un uomo e una donna!), il razzismo, la violenza verbale e purtroppo anche fisica che tornano ciclicamente ad avvelenare l’umanità.
Se qualcuno pensava che il dualismo politico che è stato imposto negli ultimi anni per aizzare l’anima “tifosa” degli italiani e distoglierli dai veri problemi – 0 meglio dalla peggiore somiglianza tra i rappresentanti dei due schieramenti – si limitasse alla sfera nazionale, lontana dalla quotidianità di tutti, ecco qui la smentita! Nel piccolo borgo di Sarteano, poco più o poco meno di 5mila abitanti, gli animi vengono esacerbati al punto che “considerando lesivo della mia persona tutto ciò che il sindaco ha recentemente in più post pubblicato o lasciato commentare ad amici suoi da profili fake su Facebook – scrive l’esponente FdI Piscitello -, comunico che nei loro confronti, ho presentato in merito denunce e querele per le ingiuriose offese ricevute”.
Con buona pace della sacra arte della politica!
Siamo certi che non sia questa la ricetta per un buon servizio ai cittadini (che si sia maggioranza o opposizione), così come siamo certi che un titolo di articolo sui giornali in meno – o un post in meno – sia meglio: a vantaggio di un civile e riservato confronto tra le parti opposte. Intelligenti pauca…