Pubblicata la manifestazione di interesse per verificare la fattibilità del progetto. L’invito è aperto a soggetti pubblici e privati fino al 20 settembre
SARTEANO. Il Comune di Sarteano ha avviato la procedura per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile: un importante passo avanti nella promozione dell’uso di energie da fonti rinnovabili che possa mettere in sinergia soggetti pubblici e privati del territorio. In questo senso è stata pubblicata una manifestazione di interesse per l’adesione come consumatore o produttore di energia, attiva fino al prossimo 20 settembre, per verificare la fattibilità dell’operazione sul territorio comunale di Sarteano, anche eventualmente in forma aggregata con altri Comuni dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.
Che cosa è una Comunità Energetica Rinnovabile? Un progetto che permette ai cittadini di creare forme innovative di aggregazione nel campo dell’energia, così da essere parte attiva nelle diverse fasi del processo produttivo e garantire un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia elettrica. Grazie a questo progetto, i cittadini potranno consumare, produrre e scambiare la propria energia collettivamente e quindi ottenere dei benefici economici, attraverso il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta e auto-consumata, secondo le disposizioni vigenti in materia in campo regionale, nazionale ed europeo. L’obiettivo finale è quello di favorire la transizione energetica e la formazione di nuovi modelli di economia sostenibile basati sulla generazione distribuita, sul consumo consapevole di energia e sul contrasto alla povertà energetica, nonché come efficace contributo al conseguimento degli obiettivi del “Green New Deal Europeo”.
Dal momento che la Comunità energetica da fonti rinnovabili è definita come un soggetto giuridico autonomo, che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria di cittadini, enti ed imprese, il Comune di Sarteano ha avviato la procedura per la verifica della fattibilità della sua costituzione. L’invito ai soggetti pubblici e privati del territorio è aperto in queste settimane, grazie a una manifestazione pubblica di interesse, i cui dettagli sono pubblicati sul sito web istituzionale. Chiunque fosse interessato può compilare il modulo e inviarlo alla mail protocollo@comune.sarteano.si.
Possono entrare a far parte della Comunità Energetica Rinnovabile di Sarteano, in qualità di produttori di energia: soggetti che producono energia elettrica con nuovi impianti alimentati da fonti rinnovabili, di potenza complessiva singolarmente non superiore ad 1 MW, entrati in esercizio dopo il 16 dicembre 2021. In qualità di consumatori: titolari di un punto di prelievo (POD) che sia localizzato all’interno del Comune di Sarteano.
Dopo il ricevimento delle manifestazioni di interesse, l’amministrazione comunale provvederà a effettuare le verifiche necessarie, come l’effettiva condizione di prossimità tra le unità produttive e i consumatori, ed effettuerà lo studio di fattibilità tecnica ed economica del progetto, anche eventualmente in forma aggregata con altri soggetti dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.