SAN GIMIGNANO. Si aprono con un concerto inaugurale le attività del Polo a orientamento artistico e performativo dell’Istituto comprensivo “Folgore da San Gimignano”. La scuola valdelsana è capofila della Rete Articolo nove, un gruppo di istituti delle province di Siena, Firenze, Arezzo e Grosseto, che si sono uniti per promuovere la didattica delle arti e della creatività con progetti condivisi.
Sabato 11 maggio alle ore 17 Giuseppe Tavanti, responsabile per l’Ufficio scolastico del Progetto Regione Toscana Musica e insigne pianista, accompagnerà il mezzosoprano Elisa Bartalini, docente di musica del Folgore e responsabile di progetti didattici come il Coro e l’Orchestra delle Torri, nella rassegna “Riflessi di donna”, che si terrà nella Sala Dante del Palazzo comunale.
Riflessi di donna propone un viaggio nei molteplici aspetti del mondo femminile, i cui contorni sono delineati da musiche e testi di autore. Il programma eseguito è una vera e propria galleria di caratteri femminili: dalla dannunziana figura di donna descritta in A vucchella, alla passionale e prorompente della Carmen di Bizet, alla giovanile semplicità della Maria di Tutti insieme appassionatamente.