Dal 29 aprile all’ 8 maggio l’evento culturale, gastronomico e sportivo della Valdarbia
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2022/04/ponte-in-festa-e1649486353516.jpg)
MONTERONI D’ARBIA. Dopo due anni di sospensione a causa della emergenza pandemica, ritorna il tradizionale appuntamento con Ponte in Festa, l’evento culturale, gastronomico e sportivo tra i più importanti della provincia, che avrà luogo a Ponte d’Arbia (Monteroni d’Arbia) dal 29 aprile all’ 8 maggio.
Tra le iniziative salienti proposte dal programma si evidenzia, per sabato 30 aprile alle 17,30 la conferenza pubblica “La Francigena strada di pace” Mercanti, pellegrini, potenti. Chi fece la “strada” per Roma, relatrice Gabriella Piccinni dell’Università di Siena e Per la via: incroci linguistici e letterari, relatore Raffaele Giannetti, docente dei Licei poliziani ed accademico dei Fisiocritici di Siena.
Domenica 1 maggio giornata dedicata agli eventi sportivi con la moto-passeggiata di primavera, la passeggiata ecologica e il torneo di calcio categoria esordienti.
Domenica 8 maggio avrà luogo il tradizionale appuntamento con la 3° esposizione di auto e moto d’epoca, con raduno e passeggiata per le strade della Valdarbia e la partita di calcio di I° categoria US Ponte d’Arbia-ASD Belvedere.
Durante la festa sarà allestito uno spazio espositivo dedicato alla valorizzazione dei prodotti delle aziende agricole della Valdarbia a cura dell’associazione “Fili Intrecciati” e della Cooperativa di Comunità “Gli Archi”.
Il “piatto forte” della Festa è, comunque, rappresentato, come tutte le precedenti edizioni, dalla gastronomia. Tutte le sere, infatti, il menu’ prevede pici fatti a mano dalle donne del paese, che richiamano buongustai da tutta la Toscana.
Per info e prenotazioni: 3336801708- www.ponteinfesta.it