L'appuntamento si svolgerà il 17 maggio e vedrà impegnati oltre cento volontari
POGGIBONSI. Ventitreesima edizione per la Caccia al Tesoro. Organizzata dall’associazione Amici di Poggibonsi, si svolgerà come di consueto per le vie del centro e vedrà coinvolti bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Poggibonsi e Staggia Senese. La manifestazione, improntata da sempre sul concetto del “learn and play” inglese, ovvero dell’imparare giocando, si svolgerà il 17 maggio e vedrà impegnati oltre cento volontari insieme al comitato organizzatore che è all’opera da alcuni mesi.
Come ogni anno la Caccia al Tesoro avrà un filo conduttore che in questa occasione sarà il mondo del vino, delle cantine e tutta la vita che intorno a quel mondo gravitava a Poggibonsi negli anni antecedenti e successivi alla seconda guerra mondiale.
“La Caccia al Tesoro quest’anno sarà punto di partenza per Enopolis, un progetto importante dedicato al mondo del vino in piena sintonia con la mission della nostra associazione” come spiega il presidente degli Amici di Poggibonsi, Flaminio Benvenuti che ricorda l’impegno a “promuovere la conoscenza del territorio, la sua storia, il vissuto dei nostri nonni e padri per accrescere le conoscenze dei nostri ragazzi e per sviluppare in loro quella sana curiosità per il mondo in cui vivono”.
Enopolis riguarderà la riscoperta del mondo vitivinicolo che nei primi anni del Novecento fino a dopo la seconda guerra mondiale fece grande il nome di Poggibonsi in Italia e all’estero creando un indotto che occupava centinaia di operai nelle aziende come vetrerie, sugherifici, bottai, sugherifici, e altrettante lavoratrici a domicilio che si occupavano della rivestizione dei fiaschi. “Un progetto ambizioso – spiega Benvenuti – che si svilupperà nel tempo con numerose iniziative a cui collaboreranno numerose figure nell’ottica della riscoperta e valorizzazione di luoghi e personaggi simbolo della nostra storia”.
Ed ecco allora che per la Caccia al Tesoro come ogni anno verranno riproposti giochi tradizionali, ma saranno presentati anche giochi nuovi di cui alcuni a tema. I ragazzi incontreranno quindi gli oggetti legati al mondo vinicolo, scopriranno i luoghi del vino, conosceranno le figure professionali ad esso legate.
In questi giorni continua alacremente il lavoro degli organizzatori in vista del 17 maggio. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
In allegato alcune foto della passata edizione