Iniziativa realizzata dalla sezione Soci UNICOOP Firenze di Poggibonsi in collaborazione con il Circolo Legambiente Siena, Movimento Difesa del Cittadino
POGGIBONSI. Si è svolto sabato 22 settembre ore 17.00 presso la Sezione Soci Unicoopfi – Via Trento 20 Poggibonsi (SI) il primo incontro di “Spreco alimentare – COMBATTIAMOLO INSIEME” iniziativa promossa dalla sezione Soci UNICOOP Firenze di Poggibonsi in collaborazione con il Circolo Legambiente Siena, Movimento Difesa del Cittadino – sede di Siena e altre associazioni del territorio
A due anni dall’entrata in vigore della legge 166/16, normativa sullo spreco alimentare ancora tanto è da fare. In Italia, secondo i dati di Last Minute Market realizzati per la campagna “Spreco Zero” gli italiani gettano dalla dispensa di casa 100 grammi di cibo al giorno, quindi ogni anno vengono sprecati oltre 36 chilogrammi di alimenti pro capite, per un costo che si aggira sui 250 euro a famiglia.
Il primo incontro si è occupato di come combattere lo spreco durante la spesa ed ha visto la partecipazione di: Susanna Cenni – On. Camera dei Deputati che ha incentrato il suo intervento su “normativa sulla riduzione degli sprechi alimentari”; Elena Franci Presidente Movimento Difesa del Cittadino – Siena che ci ha parlato delle Etichette Alimentari: L’importanza di una corretta lettura; Andrea Timpano – Responsabile Marketing Operativo – Unicoopfi con un intervento dal titolo Impariamo a fare la spesa: formato famiglia e monoporzione.
L’obiettivo principale della giornata, moderata da Paolo Viti Presidente Sezione Soci Unicoopfi Poggibonsi, è stato aprire una dibattito e confronto su un tema che riguarda tutti i cittadini nella quotidianità. Andando a fare la spesa sarebbe bello comprare pensando a non sprecare il cibo, prestando attenzione alle confezioni che acquistiamo e imparando a leggere le etichette.
Il prossimo appuntamento previsto per il mese di Novembre si concentrerà sulla riduzione dello spreco alimentare a tavola.