Bilancio di previsione. Valorizzare il ruolo dei servizi pubblici locali e proseguire nel rafforzamento di una politica fiscale e tariffaria rivolta alla salvaguardia delle fasce più deboli della popolazione come presupposto per una maggiore coesione sociale. E’ questo, in sintesi, il filo conduttore della manovra di bilancio per il 2009, che vede confermare l’applicazione delle fasce Isee per l’accesso agevolato ai servizi a domanda e in materia di Tarsu, stabilendo un unico limite di reddito al di sotto del quale si ha diritto alle riduzioni. Per quanto riguarda l’Ici, l’amministrazione pientina ha scelto di mantenere le aliquote in vigore, impegnandosi a continuare l’attività di accertamento sul classamento degli immobili. Per questa attività, il Comune ha stanziato a bilancio 30 mila euro che, in caso di avanzo rispetto alla previsione, saranno destinati ad un incremento della spesa sociale. In materia di l’addizionale Irpef, inoltre, l’amministrazione ha votato la conferma dell’aliquota di compartecipazione in vigore per il 2008.
Nessuna variazione tariffaria anche per il trasporto scolastico e la mensa, per cui il Comune di Pienza si è impegnato a garantire l’utilizzo dei prodotti biologici nei menù dei ragazzi. Le agevolazioni prevedono, solo per i residenti, una riduzione del 50 percento per redditi Isee fino a 15 mila euro e una riduzione del 30 per cento per redditi fino a 10 mila euro. Per rispondere ai bisogni dei cittadini, l’amministrazione pientina si è, inoltre, impegnata a continuare l’erogazione dei pasti a domicilio, tramite richiesta, utilizzando la mensa gestita direttamente dal Comune; a mantenere la convenzione con le associazioni del volontariato per il trasporto dei cittadini ai servizi socio-sanitari del territorio e al Presidio Ospedaliero di Nottola, e ad attivare tavoli di concertazione su progetti di socializzazione e di assistenza agli anziani, per i quali sono stati destinati i sei alloggi a canone concordato derivanti dal recupero degli Ex Macelli.
In vita della copertura del 100 percento a carico dei cittadini, una volta che anche a Pienza sarà attuato il passaggio da Tarsu a Tia, sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani l’amministrazione comunale ha stabilito un aumento del 5 per cento per le abitazioni ad uso privato, e del 10 per cento per tutte le altre categorie, impegnandosi a consolidare anche per il 2009 le agevolazioni introdotte in via sperimentale negli anni precedenti: riduzione del 50 per cento per nuclei familiari in cui sia presente un invalido, con reddito Isee fino a 15 mila euro; riduzione del 50 per cento per nuclei monofamiliari, in cui sia presente un’ultra 65enne, con reddito Isee fino a 15 mila euro; riduzione del 30 per cento per nuclei con due componenti ultra 65enni, con reddito Isee fino a 15 mila euro, e, infine, una riduzione del 30 per cento per le giovani coppie, con reddito Isee fino a 15 mila euro.