MONTISI. Domenica 3 agosto è in programma la Giostra di Simone (ore 18 – campo di gara), rievocazione storica di un evento realmente accaduto nel XIII secolo, giunta alla sua trentottesima edizione. Le quattro Contrade cittadine (Castello, Piazza, San Martino e Torre) con i loro cavalieri sfideranno il buratto, effige di Simone Cacciaconti, signore del contado, cercando di colpirlo con una lancia. L’evento ricorda la sua cacciata: dopo essere stato allontanato dalle sue terre, Cacciaconti tornò nel borgo con le truppe armate per metterlo a ferro e fuoco. Considerata la reazione degli abitanti, Cacciaconti fu, però, costretto ad abbandonare definitivamente il territorio. A precedere la gara sarà il tradizionale corteo storico (a partire dalle 17) con figuranti in costume medievale con indosso i colori delle quattro contrade che sfileranno dal cuore del borgo medievale fino al campo di gara, per lo svolgimento della Giostra. Montisi si è preparata ai giorni di festa con la benedizione di cavalli e cavalieri, le prove generali e le cene propiziatorie nei quattro rioni.
A sfidarsi per aggiudicarsi il Panno saranno le quattro Contrade di Montisi Castello, Piazza, San Martino e Torre. Il Castello, contraddistinto dai colori bianco, giallo e blu sarà rappresentato dal cavaliere Enrico Giusti. Nella sua storia ha vinto 7 Giostre ma è la contrada nonna perché non trionfa dal 1996. La Piazza, dai colori bianco,verde e arancio, è invece, la contrada che negli ultimi quattro anni si è aggiudicata il Panno ed ha il maggior numero di Giostre vinte: 14. Domenica sarà rappresentata da Carlo Farsetti. Sono sei le competizioni vinte dal rione San Martino che veste i colori bianco,rosso e blu. Sul campo di gara sarà rappresentata da Andrea Acquisti, cavaliere all’esordio a Montisi. Bianco, nero e rosso sono i colori della Torre che vestirà Gabriele Gamberi esordiente, ma anche figlio d’arte di Gamberi Silvano, storico giostratore di varie piazze e più volte vittorioso anche a Montisi. Numero di panni vinti:10. Al termine della Giostra, si aggiudica il Panno la Contrada che avrà totalizzato il maggior numero di punti dopo quattro carriere
Grande ovazione, intanto,venerdì sera alla presentazione del Panno dipinto quest’anno da Paola Imposimato. Emozione e stupore hanno accolto l’opera dell’artista fiorentina che rispettando la tradizione deve rappresentare la Madonna delle Nevi (patrona di Montisi), gli stemmi delle quattro contrade e riferimenti a Montisi. Un panno dai colori tenui e dalla forte carica emotiva che richiama tutta la grinta della competizione e la voglia di vincere che sono propri della Giostra.