![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/11/Casa-dellAcqua-a-Belverde-e1543494570998.jpg)
MONTICIANO. Il 12 dicembre alle 11 sarà finalmente inaugurata la prima casa dell’acqua a Monticiano. L’opera rientra nel progetto di economia verde intrapresa dall’amministrazione Colozza (parallelamente all’introduzione del porta a porta come nuovo sistema di raccolta rifiuti), che riconosce come prioritaria la diminuizione dei rifiuti alla fonte.
Con la “Casa dell’Acqua” i cittadini si riapproprieranno della buona abitudine a bere l’acqua del rubinetto, migliorata organoletticamente dal filtraggio, raffreddamento e declorazione ad opera dell’impianto. La “Casa dell’Acqua” si trova presso il parcheggio del mercato. Eroga acqua naturale e gassata. Il prezzo sarà di 2 centesimi al litro per la naturale e 5 centesimi per la frizzante. Ogni erogazione sarà di mezzo litro. All’inizio sarà in funzione solo la gettoniera con monete da 5 centesimi a 2 euro. Successivamente saranno distribuite le Card dell’acqua ricaricabili.
Saranno presenti tutti i bambini delle elementari e medie, il presidente di Acquedotto del Fiora, gli amministratori del Comune, i tecnici installatori. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.