MONTERIGGIONI. Promuovere la prevenzione sulla sicurezza urbana e tutelare la privacy dei cittadini, è questo il tema del convegno “Videosorveglianza e privacy” previsto per sabato (27 giugno) nel complesso monumentale di Abbadia Isola. La giornata di studi, che prevede la partecipazione del Garante della Privacy Francesco Pizzetti, è organizzata dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con l’Università di Siena.
Il programma del convegno si articola in diversi momenti. Apertura alle 10 con i saluti del sindaco Bruno Valentini, del vice-presidente della Regione Toscana Federico Gelli, di Giovanni Grottanelli De’ Santi e del direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Economiche e di Governo dell’Università di Siena, Elisabetta Antonini. Dopo i saluti, alle 10.30, si passa alla presentazione delle relazioni, presieduta da Alessandro Pace, Università “La Sapienza” di Roma.
“La normativa in materia di videosorveglianza” è invece il tema dell’intervento di Francesco Pizzetti, presidente nazionale dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, sarà poi la volta di “Diritto alla riservatezza e videosorveglianza” di Augusto Cerri, Università “La Sapienza” di Roma, “Videosorveglianza e Internet” discussa da Pasquale Costanzo, Università di Genova, e infine “Diritto alla riservatezza e videosorveglianza: prospettive comparate”, che sarà trattata da Mauro Mazza, Università di Bergamo.
Alle 15, dopo un buffet, il programma riprenderà con la tavola rotonda moderata dal professor Andrea Frosini dell’Università di Siena, dal titolo “Riservatezza, sicurezza pubblica e tutela ambientale”, alla quale parteciperanno il presidente Francesco Pizzetti, il sindaco Valentini, il vice-presidente Gelli, il prefetto di Siena Giulio Cazzella e il comandante provinciale carabinieri colonnello Antonio Marzo.
Nell’occasione sarà presentato il primo numero della nuova Collana editoriale “Studi sulla privacy”, patrocinata dal Comune di Monteriggioni e curata da Michela Manetti e Roberto Borrello.
Il convegno conferma l’attenzione del Comune di Monteriggioni sui temi della videosorveglianza, dopo che nello scorso aprile il consiglio comunale ha deliberato l’indizione di una gara per l’installazione di telecamere in sette aree pubbliche in tutto il territorio.
“Ciò che ci interessa – spiega il sindaco Bruno Valentini – è l’attività di prevenzione. Grazie all’operato delle forze dell’ordine, che quando hanno i mezzi non hanno bisogno di essere integrate con il demagogico ricorso alle “ronde”, i furti sono dimezzati nel territorio comunale ma bisogna tenere alta la guardia ed utilizzare l’apporto delle nuove tecnologie”.
Le zone interessate sono i parcheggi sul retro del Palazzo Comunale, presso il Castello di Monteriggioni e davanti al cimitero di Uopini, in Pian del Lago (solo diurno), zona centro commerciale di Badesse, zona interna al centro abitato di Castellina Scalo, zona polo scolastico di San Martino. Dai partecipanti alla gara potranno essere avanzate ulteriori proposte di localizzazione, senza variare i termini economici dell’appalto, sull’area della stazione ecologica comunale, sull’area della Casa dell’Acqua e Stazione Ferroviaria di Castellina Scalo, sul parcheggio sottostante la collina del Castello. La sala di registrazione dell’impianto sarà accessibile solo alle persone autorizzate.