MONTEPULCIANO. Oggi (9 luglio) nella Sala Master del Palazzo del Capitano, in Piazza Grande a Montepulciano, si è riunita la prima sessione della Tavola della Comunicazione Alimentare Italiana. Nata da un'idea di alcuni giornalisti del settore enogastronomico, l'iniziativa ha trovato il consenso e l'appoggio del comune di Montepulciano e si è trasformata in un progetto che prevede un'attività permanente di confronto e di analisi sui temi della comunicazione e dell'informazione specializzata. Così i giornalisti convenuti hanno subito affrontato argomenti, considerati preliminari ma ineludibili, come la qualità della comunicazione alimentare in Italia, i livelli di professionalità dei comunicatori del settore e le inevitabili contraddizioni della stampa specializzata.
In sintesi la Tavola, fin dal suo primo momento di vita, ha invitato gli operatori della comunicazione alimentare a ritrovare una propria identità definita e a tornare protagonisti della professione, della cronaca e dell’analisi. Cosa ancora più importante, li ha invitati a condividere questo percorso di ricerca.
All'ordine del giorno della prima sessione della Tavola anche il progetto di raccolta e elaborazione del lavoro e delle ricerche degli associati; i testi saranno pubblicati su una rivista semestrale dal titolo "Quaderni Poliziani", edita dal Comune e destinata inizialmente al pubblico qualificato dei comunicatori professionali non soltanto europei.
Nei confronti delle tante domande di adesione di colleghi italiani giunte negli ultimi giorni, la Tavola si sta interrogando su quale sia la strada migliore da percorrere per conservare il buon livello di confronto interno dimostrato fino ad ora.
"La nostra è una discussione dentro la professione e nei confronti del prodotto ed è destinata a crescere gradualmente – ha affermato il coordinatore Andrea Dal Cero interpretando il pensiero di tutta la Tavola – è un esperimento inedito che deve essere seguito senza bruciare i tempi".
Tutti i giornalisti che si sono candidati a far parte dell’organismo saranno comunque contattati ed invitati a proporre le loro argomentazioni di contributo alla Tavola. La Tavola della Comunicazione Alimentare Italiana si riunirà per la sua seconda sessione a Montepulciano dal 28 al 30 novembre 2008.