MONTEPULCIANO. Domenica 26 marzo, alle 17.00, presso la Canonica di San Biagio, sarà presentato il volume “Le Annunciazioni in Valdichiana. Ecce Ancilla domini”, un progetto che – come sottolinea Eleonora Sandrelli, curatrice del volume – “raccoglie i capolavori raffiguranti il tema dell’Annunciazione presenti nel territorio della Valdichiana aretina e senese, prodotti dai grandi maestri, a cominciare dal Beato Angelico”.
Il testo rappresenta un’importante testimonianza dell’arte e della cultura presenti nei comuni del territorio e offre un’opportunità unica per conoscere e apprezzare l’arte sacra e la storia della zona.
Interverranno Lucia Musso, assessore alla cultura del Comune di Montepulciano; Alessandro Piccardi, presidente Opere Ecclesiastiche Riunite, e Marta Perugini, presidente Fidapa BPW Italy sezione Valdichiana. La presentazione del volume sarà accompagnata dalle relazioni di Narcisa Fargnoli, storica dell’arte, e di Don Domenico Zafarana, parroco di Montepulciano. Modera il dibattito Costanza Contu, di Opera laboratori.
Il libro è stato pubblicato lo scorso autunno grazie alla collaborazione di più Comuni, tra cui Montepulciano. Hanno collaborato anche la Parrocchia di Montepulciano e le Opere Ecclesiastiche Riunite, fornendo supporto per il reperimento del materiale.