Una forte risposta alle attività che hanno sofferto l’emergenza-coronavirus. Aiuti anche alle famiglie. Valore totale della manovra, 274.000 Euro
MONTEPULCIANO. A Montepulciano le attività economiche saranno totalmente sollevate dal pagamento della TARI per il periodo del lockdown.
Un provvedimento adottato dal Consiglio Comunale “cancella” infatti integralmente la tassa, per le utenze non domestiche, per il periodo in questione; la misura si traduce in un abbattimento del 20% della somma dovuta per il 2020, corrispondente a 73 giorni di chiusura, che incide sia sulla parte fissa che su quella variabile della tariffa.
La deliberazione è stata assunta a maggioranza, con il voto favorevole del Centrosinistra e dei 5 Stelle e l’astensione del Centrodestra; il Consiglio Comunale ha così approvato la proposta di conferma delle tariffe 2019 con applicazione di riduzioni.
L’atto offre un aiuto concreto e tangibile alle imprese che hanno subito gli effetti negativi, diretti e indiretti, dell’emergenza coronavirus. La misura si rivolge non solo alle aziende la cui attività è stata sospesa con provvedimenti nazionali, ma anche a quelle che hanno subito un’evidente contrazione del giro d’affari, determinata dalle limitazioni agli spostamenti di mezzi e di persone durante i mesi di chiusura.
A tutte queste viene riconosciuta una durata del blocco di 73 giorni, anche a chi non è stato oggetto di sospensione da DPCM; non rientrano nella misura solo alcune attività ben individuate che, per la loro natura, hanno continuato a lavorare.
Ma la deliberazione del Consiglio Comunale contiene altre misure anti-crisi che non riguardano solo le utenze “non domestiche”. Sono stati infatti innalzate e rese più accessibili risorse che già venivano destinate ad alleviare l’impegno economico di alcune categorie di contribuenti.
Nello specifico, le famiglie con un Reddito ISEE fino a 10.000 Euro (prima era 6.000 Euro) saranno esentate dal pagamento della tariffa grazie ad un fondo che, da 10.000 Euro, è stato portato a 30.000 Euro.
Incrementato anche il fondo destinato alle piccole attività economiche, con superficie fino a 200 metri quadrati: in questo caso si è passati da 9.000 Euro disponibili a 29.000. Per queste aziende la misura si traduce in una riduzione della tassa pari al 15% ed è cumulabile con quella del 20%.
Dunque si amplia la platea dei potenziali percettori degli aiuti, sempre in considerazione della particolare situazione economica determinata dalla pandemia.
La manovra ha un valore di 274.000 Euro, interamente a carico del Bilancio Comunale, somma ingente che dà la misura di quante attività economiche operino sul territorio comunale ma anche dell’estensione degli effetti dell’emergenza sulle famiglie. Tali risorse andranno a ripianare il minor gettito garantito dalla TARI.
Il provvedimento è il frutto di un’attenta gestione finanziaria che ha consentito all’Ente di reperire le risorse occorrenti ed ha assunto una fisionomia precisa dopo l’approvazione dell’assestamento di bilancio che ha offerto all’Amministrazione un quadro esatto delle disponibilità.
Si tratta di misure che si aggiungono alle già numerose iniziative intraprese dal Comune di Montepulciano a favore di tutte le categorie maggiormente colpite dall’emergenza e che rafforzano il sostegno offerto a famiglie ed imprese.