Un’innovazione che amplia i servizi offerti su internet dal Portale del Cittadino
MONTEPULCIANO. Cade un altro “muro” che storicamente ha separato i cittadini dalla Pubblica Amministrazione. Da oggi i residenti a Montepulciano potranno infatti consultare direttamente (ed in tempo reale) i propri dati anagrafici senza rivolgersi agli uffici ma utilizzando semplicemente un computer connesso ad internet.
Il servizio di Anagrafe Online è una novità per il Comune di Montepulciano e risponde tempestivamente ad una richiesta dell’utenza sempre più diffusa; rappresenta inoltre un ampliamento dei servizi già offerti dal Portale del Cittadino, facilmente raggiungibile dalla home page del sito istituzionale www.comune.montepulciano.si.it, cliccando sull’apposito link o andando direttamente all’indirizzo http://montepulciano.soluzionipa.it/portal/. Per poter accedere online ai propri dati anagrafici occorre inviare una richiesta alla mail serviziweb@comune.montepulciano.si.it o alla PEC del Comune, comune.montepulciano@pec.consorzioterrecablate.it; alla richiesta deve essere allegata una copia di un documento di identità in corso di validità.
La registrazione non è immediata, per motivi di tutela dei dati; le credenziali per accedere all’area riservata saranno rilasciate entro una settimana circa. Il servizio consentirà all’utente non solo di consultare i propri dati anagrafici (compreso lo stato di famiglia) ma anche di predisporre e stampare le autocertificazioni che il sistema pre-compilerà in automatico per la parte relativa alle generalità e agli altri dati dell’anagrafe. L’accesso può rivelarsi particolarmente utile e pratico quando occorre disporre delle informazioni in tempo reale o è necessario dare risposte immediate: con una semplice connessione alla rete web si risparmieranno tempo e spostamenti verso gli uffici.
Il servizio faciliterà anche le Forze dell’Ordine, le altre Amministrazioni pubbliche e i gestori di servizi come acqua, luce, gas e telefonia che – dopo aver sottoscritto un’apposita convenzione – potranno accedere direttamente alle banche dati. Anche in questo caso saranno i cittadini a godere della ricaduta positiva del servizio, visto – tra l’altro – l’alleggerimento delle attese agli sportelli.
Oltre all’Anagrafe online, il Portale del Cittadino offre numerose possibilità di interagire attraverso la rete internet con l’Ente; occorre la password per inoltrare le pratiche edilizie e per il complesso delle pratiche inerenti l’urbanistica e l’edilizia privata mentre sono di libera consultazione gli elenchi comprendenti gli atti del Comune, la cartografia, le pubblicazioni di matrimonio e le norme che regolano la cosiddetta “Amministrazione Trasparente”.