I sette speakers hanno trattato argomenti originali, creato spunti di riflessione e discussione, espresso visioni divergenti sul tema principale: “Radici”

MONTALCINO. La prima edizione di TEDx Montalcino si conclude con grande successo di pubblico che ha riempito il Teatro degli Astrusi. I sette speakers hanno trattato argomenti originali, creato spunti di riflessione e discussione, espresso visioni divergenti sul tema principale: “Radici”.
- Federico Villani – Photo by Paolo Barcucci
- John Voigtmann – Photo by Paolo Barcucci
- Francesco Illy – Photo by Paolo Barcucci
- Roberto Rossi – Photo by Paolo Barcucci
L’evento ha preso il via con l’intervento di Daniela Diletti che ha parlato di come l’artigianato si possa innovare anche grazie alle tecnologie digitali. Si sono susseguiti gli interventi di: John Voigtmann che ha voluto mettere in discussione l’offerta turistica toscana sfidando molte delle icone classiche legate alla comunicazione e promozione del territorio; Stefano Cinelli Colombini che ha ripercorso le fasi salienti della storia di Montalcino e delle sue eccellenze; Elisabetta Fagiuoli, “vigneron” di San Gimignano, che ha evidenziato come la passione sia parte indispensabile della formazione di un imprenditore; Federico Villani, invece, ha condotto il pubblico in una divertente esplorazione del sé; Roberto Rossi ha spiegato come per il successo di uno chef sono importanti sia l’esperienza sia la valorizzazione del team ed, infine, Francesco Illy che ha fatto riflettere il pubblico sull’impatto della cultura sul futuro, dettagliando la sua strategia per far fronte agli stravolgimenti dell’epoca odierna. La manifestazione è stata possibile grazie al Comune di Montalcino che ha messo a disposizione il Teatro, al supporto tecnico della Compagnia Teatrino dei Fondi e al contributo di aziende locali come Mailboxes, Fondazione Banfi, Trattoria Il Pozzo, Podere Il Casale, Tekno Italia, Termoidraulica, Belvedere Bar, Parisi e Associati, Enologica Senese, La Sosta, Locanda Demetra, Frado Montalcino, Alle Logge di Piazza, Farmacia Salvioni e Mamí. L’auspicio condiviso è quello che la manifestazione diventi un appuntamento annuale in cui parlare di innovazione nel segno della qualità e dell’eccellenza.