di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Da luglio al Comune di Montalcino sarà attivo l’ufficio relazioni con il pubblico – URP.
L’ufficio, ubicato al piano terra del palazzo comunale di piazza Cavour, si occuperà di dare informazioni ai cittadini e agli utenti in generale sui servizi comunali e sarà di supporto per avviare alcune pratiche.
Che cos’è l’URP? Quando ha necessità di rivolgersi ad un ufficio pubblico ogni cittadino si pone le classiche domande: sarà l'ufficio giusto? Sarà aperto? Che documenti mi serviranno? La mia pratica a che punto sarà?
L'Ufficio per le relazioni con il pubblico è stato creato proprio per dare una risposta a queste domande, un luogo dove è possibile ricercare la soluzione giusta con operatori ad hoc. Per dare un aiuto efficace all'individuazione del corretto percorso, per abbattere la "barriere" dei moduli e delle compilazioni. Sovente i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione sono resi difficili da una cattiva informazione. Se l'utente sapesse a chi rivolgersi e qual è la procedura da seguire potrebbe avviare la sua pratica più velocemente. L' Ufficio per le relazioni con il pubblico è un luogo per semplificare le cose che il cittadino percepisce come complesse. L'introduzione degli U.R.P. avviene con il D.lgs 29/93 quale risposta ad una duplice esigenza: da un lato dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi, dall'altro fornire uno strumento di attuazione della comunicazione istituzionale e di contatto con i cittadini.
“Si tratta dunque di un importante ufficio che auspichiamo renderà più facile e più comodo il contatto con quei cittadini che hanno bisogno di informazioni, chiarimenti, orari. Un luogo certo e identificabile, facilmente accessibile a tutti, dove l'informazione è diritto e la comunicazione interscambio. E' un servizio innovativo che mira a semplificare e curare la comunicazione tra i cittadini e l'Amministrazione. E' una ‘finestra’ della P.A. verso i cittadini che sono utenti e fruitori. Sarà anche luogo di ascolto e di raccolta delle richieste e delle osservazioni per favorire un continuo scambio tra il cittadino e l'Istituzione Comune e per migliorare, per quanto possibile, la qualità di erogazione dei servizi”. Sono le parole che il sindaco di Montalcino Maurizio Buffi ha usato nel presentare il nuovo servizio.
Per contattare il nuovo servizio si potrà telefonare ai numeri 0577/804477 – 804467.