MONTALCINO. Josefa Idem ha vinto il premio "Casato prime donne 2008". Il premio, spiega la nota, vuol onorare l’anno olimpico scegliendo la donna che nella storia dello sport italiano ha vinto più medaglie. Idem è poi anche un esempio femminile straordinario con una famiglia normale, un passato di assessore al Comune di Ravenna e un impegno costante in favore dei più deboli e di grandi cause come la donazione degli organi e l’aiuto ai malati di sclerosi multipla.
Tra i premiati delle sezioni a tema l’Accademia dei Georgofili che riceverà il Premio Provincia di Siena. Il premio Camera di Commercio di Siena vede finalisti Matteo Brogi, Milena Paolessi, Roberto Virgini, Mauro Guerrini e Linda Frosini. A Enzo Tiezzi andrà invece il premio Mps Capital services Banca per le imprese. Il premio Comune di Montalcino verrà consegnato a Giuliano Gallo e Aldo Grasso per alcuni articoli pubblicati sul Corriere della Sera. Alle giornaliste Kerin ÒKeefe e Simonetta Pagnotti andranno invece, rispettivamente, il premio Consorzio del Brunello e il Premio
Montalcino la sua storia, la sua arte e il suo vino.
La cerimonia di premiazione avrà luogo nel Teatro degli Astrusi a Montalcino sabato 20 settembre e sarà seguita da una cenanel corso della quale saranno letti alcuni brani dal libro "Controcorrente", in cui Josefa Idem racconta la sua storia.
La giuria del premio è presieduta da Francesca Colombini Cinelli e composta da Ilda Bartoloni, Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Marialina Marcucci, Melania Mazzucco e Anna Presenti.