Landi: "Scelta per incoraggiare turismo e venire incontro ad eventi estivi e attività economiche"
SARTEANO. Per aggiudicarsi la Bandiera arancione e migliorare la vivibilità del centro storico Sarteano aveva già introdotto una zona a traffico limitato estiva a partire dalla 18 in tutto il centro storico. Quest’anno invece, almeno nel mese di agosto e nell’ultima settimana di luglio, l’amministrazione guidata da Francesco Landi ha deciso di pedonalizzare completamente il corso Garibaldi, piazza XXIV giugno e via Roma (fino a vicolo Ottolenghi) dalle 18 alle 7 di mattina, dal 24 luglio fino al 30 agosto.
“Sarteano è un paese a vocazione turistica, che soprattutto nel mese di agosto vede un’alta concentrazione di eventi, manifestazioni, concerti nel nostro centro storico – afferma il sindaco Francesco Landi – per questo siamo convinti che pedonalizzare la zona centrale del centro storico possa servire a far vivere meglio la nostra cittadina ai sarteanesi ed ai tantissimi ospiti che ci raggiungono in particolare in queste settimane”.
Lo scorso anno l’amministrazione comunale aveva sperimentato una pedonalizzazione per pochi giorni al termine dell’estate. A fronte dei disagi limitati per i residenti in quell’area, si erano riscontrati benefici per la vivibilità dell’area ed il plauso da parte dei turisti ed anche di attività economiche ed esercenti, per questo si è deciso di riproporre la misura, ampliandone la durata.
“Si tratta di un intervento che comunque consente fino alle 18 ai residenti di vivere normalmente il centro storico – aggiunge l’assessore alla viabilità Daniela Nardi – ma che al tempo stesso evita di intervenire ogni settimana con la nostra Polizia Municipale per interrompere il traffico in vista delle tantissime iniziative e mercatini. Riteniamo che i disagi siano veramente contenuti, ma al contrario possa aumentare la vivibilità e la fruibilità del centro storico nel periodo di alta stagione”.