Appuntamento c0n la mostra fotografica al festival Diaframmi Chiusi
CHIUSI. Domenica (26 Aprile) alle ore 18.30, presso il Chiostro di San Francesco a Chiusi, si terrà la presentazione, alla presenza dell’autore, della mostra “Il cielo sopra le terre di Siena”. Il fotografo Luca Betti, insieme a Chiara Lanari, Assessore al Turismo, Commercio e Cultura del comune di Chiusi, allo storico Franco Boschi e a un membro dell’associazione organizzatrice, i Flashati, proveranno a raccontarci le terre di Siena fotografate da mille piedi d’altezza.
Il progetto della mostra nasce dall’omonimo lavoro editoriale “Il cielo sopra le terre di Siena” – spiega Luca Betti , editore oltre che autore delle foto – e propone un percorso tra i territori della nostra provincia catturati da un punto di vista diverso, eccentrico rispetto a chi resta con i piedi puntati al suolo: le fotografie aeree ci mostrano i cambiamenti del territorio, le evoluzioni del paesaggio e delle architetture, il rapporto tra l’uomo e la natura che lo circonda.
I mille piedi, poco più di 304 metri, sono l’altezza minima consentita per sorvolare i centri abitati. Se le moderne tecniche della fotografia consentono maggiore autonomia e velocità, “semplificando” in un certo senso il ruolo del fotografo, per questo tipo di scatti restano fondamentali altri ingredienti: assenza di vertigini, stomaco di ferro e la passione, quella per il volo, ma soprattutto per la bellezza di queste terre. Nelle foto ci troviamo di fronte a paesaggi, molto più che semplici cartoline; immagini che sintetizzano il carattere di un territorio che, come quello di uomini e donne, può essere gentile ma anche rude e scontroso, ospitale o scostante.
La mostra è inserita all’interno di Diaframmi Chiusi, la seconda edizione di un festival fotografico organizzato dall’associazione I Flashati e nasce con l’intento di parlare di fotografia conservando la piena libertà sul tema, così da potere offrire ai visitatori una maggiore e ampia panoramica sul questo linguaggio.
Due fine settimana (dal 24 al 26 aprile e dal 1 al 3 maggio), sei giorni di full immersion in un cui il centro storico di Chiusi si pone il prestigioso obiettivo di diventare epicentro della fotografia e importante punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore, offrendo un programma ricco di esposizioni, letture portfolio, conversazioni con autori, presentazioni editoriali, lezioni, laboratori pratici, eventi a tema e molto altro ancora.
La mostra “Il cielo sopra le terre di Siena” è allestita presso il Museo Civico “La città sotterranea” di Chiusi.
Maggiori informazioni: http://www.diaframmichiusi.it/il-cielo-sopra-siena-betti-off-2015/