Dal 6 luglio all’11 settembre un Camp pensato per i bambini dai 3 ai 6 anni con educatrici qualificate, luogo sicuro e attività su misura
CHIUSI. Due educatrici qualificate con esperienza pluriennale negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia della zona, un ambiente sicuro e dedicato nell’ambito di un edificio scolastico e una programmazione varia, orientata al gioco e allo stesso tempo con valenze educative: sono questi gli ingredienti del “Gioca Camp”, il corso proposto per l’estate 2015 alle famiglie con bambini dai tre ai sei anni dalla Pro Loco di Chiusi in collaborazione con il Comune e il sostegno di Banca Valdichiana.
A partire dal 6 luglio, per dieci settimane, fino all’11 settembre, momento di riapertura delle scuole, le famiglie con bambini in età prescolare, di Chiusi o dei paesi dei dintorni, avranno, non solo un luogo sicuro dove lasciare i propri figli durante la mattinata – i corsi si svolgeranno tra la palestra della scuola primaria di Chiusi Scalo, la saletta delle associazioni posta sopra la palestra e lo spazio esterno della scuola stessa –, ma anche attività pensate specificatamente per bambini di questa età da due maestre qualificate e con lunga esperienza, che saranno sempre presenti.
Le giornate nell’ambito del “Gioca Camp” saranno organizzate secondo criteri che aiutano i bambini ad entrare nel gruppo (accoglienza, colazione in compagnia), a divertirsi – come è giusto che sia in estate – ma anche a fare attività che possono stimolarne la crescita con tanti laboratori come la pittura libera, psicomotricità, giochi con acqua, manipolazione, canti e letture. Le attività settimanali inoltre saranno sempre diverse in modo che se un bambino dovesse frequentare tutto il periodo non rischi di annoiarsi.
“Il corso, – sottolinea il presidente della Pro Loco di Chiusi Luigi Cosi – rappresenta anche un ulteriore servizio offerto ai turisti presenti nel territorio dalla nostra associazioni insieme con l’Amministrazione comunale e in particolare l’assessorato a Chiusi promozione presieduto da Chiara Lanari e alla Qualità della vita presieduto da Andrea Micheletti e gli albergatori. I turisti potranno infatti iscrivere anche solo per un giorno i propri figli ai Camp Pro Loco: sia al Gioca Camp per i bambini in età prescolare sia agli altri per i bambini dai 6 ai 14 anni. Per farlo sarà sufficiente telefonare all’ufficio turistico. La quota sarà in proporzione ai giorni svolti in aggiunta alla quota associativa.”
Il costo del “Gioca Camp” inoltre andrà riducendosi quante più saranno le settimane frequentate dai bambini. Grazie al contributo del Comune di Chiusi per le famiglie con fasce di reddito Isee inferiore a diecimila euro inoltre si potrà ottenere fino al 50% di sconto per massimo due attività, compresi quelli previsti per bambini in età dai sei ai quattordici anni, nel caso di fratelli o sorelle più grandi.