Presentazione dei risultati del progetto "Laboratorio ambientte"
CHIUSI. Sabato (13 giugno) ore 17, presso L’IIS “Valdichiana” si terrà l’Iniziativa pubblica aperta a tutta la cittadinanza. Verranno esposti i risultati complessivi dei laboratori (Arduino, Raspberry Pi, Spettrofotometro, Rilievi GeoAmbientali), i progetti integrati (sensore MQ135, braccio robotizzato, orto automatizzato, etc.) implementati dai partecipanti e le future possibilità di sviluppo. Al termine della manifestazione è previsto un momento dedicato allo scambio di idee con aperitivo creativo.
Dopo otto mesi di attività giunge al termine il primo ciclo (si prevede uno sviluppo con realizzazione di droni e studio del territorio, nonché la costituzione di un autonomo gruppo di lavoro ad hoc) del progetto “Laboratorio Ambiente”, un processo partecipativo unico in Italia basato sulla scienza di cittadinanza avente come obiettivo principale l’utilizzo di strumentazione a basso costo per il monitoraggio della qualità ambientale. Poiché negli ultimi anni sono stati sviluppati strumenti un tempo accessibili esclusivamente ai centri di ricerca e agenzie, ma oggi disponibili low cost: microprocessore Arduino, microcomputer Raspberry Pi, spettrofotometro, droni, etc.
Un uso diffuso e coordinato – anche tramite web – di questi strumenti può consentire anche un controllo puntuale ed efficiente della qualità ambientale. L’intento di questo innovativo progetto incentrato su laboratori aperti alla partecipazione di tutti è stato e continuerà ad essere, formare un gruppo di cittadini in grado di usare e diffondere questi strumenti che permettono una vasta gamma di applicazioni pratiche in molteplici contesti . Incentivando, contemporaneamente, l’interesse per le tematiche ambientali si possono fornire alla società civile conoscenze che permettano di valutare nel miglior modo possibile le decisioni che riguardano e interessano tutti nei territori dove viviamo.L’innovazione, affiancata da strumentazione efficace, versatile e a basso costo, stimola la creatività.
Il progetto è finanziato dall’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana.
Per info: lab.valdichiana@gmail.