Espiti gli emofilice dell'associazione Toscana onlus
CHIUSDINO. Si terrà sabato 19 settembre 2015 presso l’Avioclub Aviosuperficie di Chiusdino – Comandante Claudio Rosseti medaglia d’oro al valor civile, la V^ edizione di Un Giorno con le Ali.
Ospiti della giornata saranno, l’Associazione Emofilici Toscana Onlus accreditata all’Ospedale Careggi di Firenze; quest’ultima rappresenta tutti i soci delle Provincie della Regione Toscana e sarà presente presso l’Avioclub con 50 persone, tra familiari, rappresentanti dell’Associazione, volontari e assistenti sanitari prevenienti da tutta la Toscana.
La giornata è organizzata dal Comune di Chiusdino e dall’Aviosuperficie di Chiusdino, in collaborazione con gli Arcieri della Compagnia di San Galgano, la Racchetta di Chiusdino e dall’Avioclub Valdichiana e con il patrocinio gratuito dello CSEN.
La sinergia delle altre associazioni farà si che la giornata sia piena di emozioni; mentre gli Aerei porteranno in volo sulle campagne Senesi 20 persone circa, per lo più adolescenti, gli altri ospiti si cimenteranno nel tiro con l’arco con gli Arcieri della Compagnia di San Galgano rappresentata da Emilio Petricci; sarà anche esposto un mezzo antincendio della Racchetta di Chiusdino con l’illustrazione del suo impiego durante la lotta agli incendi boschivi.
Il progetto di “Un giorno con le Ali”, ormai giunto alla V^ edizione e fortemente voluto dal sindaco di Chiusdino Luciana Bartaletti e dal presidente dell’Avioclub Sergio Di Fazio, nasce al fine di promuovere l’attività di Volo da diporto e sportivo per le persone facenti parti di altre Associazioni che operano con Volontari a tutela delle persone più bisognose, volta ad offrire occasioni di socializzazione, realizzazione e di conseguenza opportunità di integrazione.
Siamo convinti che il progetto “Un giorno con le Ali”; dando l’occasione di provare le emozioni e sensazioni del volo con un ultraleggero, possa permettere alle persone che non hanno la possibilità di avvicinarsi al mondo del volo, di contribuire al rafforzamento dei legami interpersonali tra i ragazzi ed in ogni caso, di favorire un arricchimento del bagaglio di esperienze personali, dei loro familiari e dei collaboratori che operano nella struttura.
All’evento potranno assistere tutte le persone che hanno interesse al mondo del volo e del volontariato e potranno ricevere maggiori informazioni su questo sport dai piloti e assistenti a terra presenti all’aviosuperficie, che risponderanno a tutte le vostre domande in merito alle caratteristiche tecniche e costruttive dei velivoli ed alle modalità di impiego degli stessi.