Vittoria Morganti eletta Sindaca. Torelli: "Uno strumento voluto per accrescere in loro la consapevolezza di essere parte integrante della comunità"
CHIANCIANO TERME. Con l’obiettivo di contribuire all’educazione alla cittadinanza attiva e alla conoscenza della Costituzione e nella consapevolezza di formare i nuovi cittadini sempre più responsabili e consapevoli delle dinamiche democratiche e partecipative di una comunità, si è insediato il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. Alla presenza della sindaca Grazia Torelli, degli assessori Michele Micheli, Graziella Giani, Alessandra Chiezzi, della dirigente scolastica Paola Colò e degli insegnanti Francesca Tortorella e Gianpiero Giglioni, sono stati accolti gli alunni e le alunne del Consiglio e sono risultati eletti sei ragazze e sei ragazzi in rappresentanza di tutta la scuola.
I ragazzi e le ragazze dopo aver preso posto sui banchi della sala del Consiglio hanno esposto i punti del programma elettorale. Successivamente si sono svolte le votazioni che hanno portato all’elezione della Sindaca Vittoria Morganti. La neoeletta ha poi nominato vicesindaco Marioalberto D’Ecclesiis e assessori Martina Movileanu, Alessandro Giglioni e Sveva Stortini. Tra gli altri eletti Elena Alessandra Irima, Emma Maria Cosuba, Davide Giuseppe Maccari, Giovanni Grifoni, Marianna Romagnoli, Alessio Ciacci.
“Era nostro intento – sottolinea la Sindaca Grazia Torelli – istituire il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi come strumento per accrescere in loro la consapevolezza di essere parte integrante della comunità e di essere attenti interlocutori di noi amministratori che dobbiamo assumerci l’impegno di ascoltarne i punti di vista e le idee, ritenendo queste ultime una risorsa per la nostra città”.
“Un’attività di formazione realizzata e voluta dall’Amministrazione comunale che ha redatto e approvato un apposito regolamento, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Federigo Tozzi che si è occupato delle elezioni del Consiglio nei mesi scorsi” ha aggiunto l’assessore alle politiche formative Michele Micheli.
Tra le finalità del Consiglio quelle di consentire la partecipazione attiva ai bambini ed agli adolescenti in età scolare della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, ai lavori attinenti alla promozione di idee e progetti, iniziative ed azioni che possano riguardare la città. Il Consiglio ha il compito di deliberare in via propositiva o consultiva su materie quali pubblica istruzione, progetti educative, politica ambientale e qualità della vita, sport e tempo libero, attività ludiche, cultura e spettacolo.