Sarà preceduta da un incontro con l'Università per stranieri
CASTELNUOVO BERARDENGA. Nell’Auditorium di Villa Chigi, sabato (12 settembre), con inizio alle 10, si terrà l’assemblea nazionale di Filitalia International – Distretto Italia, per il rinnovo degli organi statutari: saranno presenti i rappresentanti dei 12 circoli italiani ed è prevista la partecipazione di una delegazione della casamadre statunitense.
Filitalia International è un’associazione filantropica, fondata nel 1987 da Pasquale Nestico insieme con un gruppo di italo-americani residenti negli USA, attiva nella diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, con sede a Filadelfia, in Pennsylvania, 13 sezioni tra USA, Canada e San Paolo-Brasile, 12 sezioni in Italia, e altre sedi nell’Unione Europea. La missione di Filitalia è preservare l’identità culturale e le tradizioni italiane, e diffondere lo studio della lingua italiana, anche attraverso interscambi sociali, culturali, sportivi e umanitari.
Il programma dell’assemblea prevede l’apertura dei lavori da parte della presidente del Chapter Siena- Toscana Cristina Mantovani, il saluto del sindaco di Castelnuovo Fabrizio Nepi, i saluti della presidente di Filitalia International Rosetta Miriello e del presidente Onorario Pasquale Nestico, il saluto di Fabio Porta (deputato eletto all’estero) e la relazione introduttiva del presidente del Distretto Italia Daniele Marconcini, cui farà seguito il dibattito e l’elezione dei nuovi organi.
Nel pomeriggio di venerdì 11 settembre una delegazione di Filitalia si incontrerà con una rappresentanza dell’Università per Stranieri di Siena, presso la sede dell’steneo, per approfondire i tempi e le modalità di attuazione del protocollo d’intesa recentemente firmato tra le due istituzioni.