Appuntamento per lunedì 18 novembre ore 20 nella Sala della Pubblica Assistenza piazzale Cisterna, Castelnuovo Berardenga
CASTELNUOVO BERARDENGA. Nell’ambito del progetto API – Agricoltura Polifunzionale Integrata sostenuto dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 – Misura 16.2, finalizzato a supportare progetti pilota e lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie della Regione Toscana, è stato organizzato un focus group a Castelnuovo Berardenga lunedì 18 novembre alle ore 20 nella sala della Pubblica Assistenza in piazzale Cisterna.
Il progetto API ha come obiettivo lo sviluppo di un modello esportabile di azienda agricola integrata e polifunzionale che unisca apicoltura e coltivazioni in una sinergia capace di diversificare la redditività delle aziende attraverso l’ottimizzazione delle produzioni, includendo la valorizzazione dei sottoprodotti.
Il suo obiettivo è il miglioramento delle prestazioni economiche delle aziende agricole del partenariato attraverso la diversificazione, l’integrazione e l’ottimizzazione delle produzioni, inclusa la valorizzazione dei sottoprodotti.
“Come amministrazione- commenta il consigliere con delega all’agricoltura Mauro Giannetti– sosteniamo convintamente progetti come API, che uniscono alla tutela ambientale l’individuazione di percorsi a sostegno dell’agricoltura e nello specifico dell’attività apistica e siamo orgogliosi che al suo interno sia presente un’azienda del nostro territorio come Podere Poggio Olivo.”
Durante l’evento saranno presentati i risultati ottenuti fino a oggi e sarà anche l’occasione per i partecipanti di confrontarsi sulle principali problematiche e conoscere le innovazioni nel campo dell’apicoltura e dell’agricoltura polifunzionale integrata.
Partecipano all’incontro: Silvia Casini e Tommaso Campani del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Siena, Elisabetta Lazzeri tecnico agronomo e i rappresentanti dell’associazione apicoltori della Toscana e i partner di progetto.
L’invito a partecipare è aperto a tutti coloro che sono interessati a scoprire come l’integrazione tra apicoltura e agricoltura possa portare benefici ambientali e produttivi.
Per partecipare da remoto https://meet.google.com/mia-ibdb-gfa
Per approfondire https://progettoapi.amiatabio.com/