Apunttamento dal 29 novembre al 2 dicembre per circa 60 falconieri
CASTELLINA IN CHIANTI. Il 29 e 30 novembre e il 1 e 2 dicembre 2024 presso la Riserva di caccia faunistico venatoria di “Rocca delle Macie” di Castellina in Chianti si svolge, il “Raduno Internazionale di Falconeria – 4° Memorial Ivan Busso ed Internazional Falconry Cup 2024”.
Organizzato dall’Associazione Culturale di Falconeria Tradizionale Italiana e con il patrocinio della Regione Toscana, l’evento è stato presentato questa mattina in Regione,
La quattro giorni torna all’azienda Rocca delle Macie, che nella precedente edizione vide la partecipazione ci oltre 60 falconieri con i propri rapaci e cani provenienti da tutta Italia e anche dall’Ungheria, dalla Polonia, dalla Repubblica Ceca, dalla Slovacchia, dalla Bulgaria, dalla Romania e dall’Irlanda.
Un evento che, oltre a mostrare la straordinarietà di quest’arte che riesce a dialogare con degli uccelli che sono tra i più selvatici e liberi del pianeta, porta ad approfondimenti su una simile pratica e al piacere dell’atmosfera amichevole accompagnata da buon vino e buon cibo.
“Una iniziativa bella e interessante che la Regione ha l’orgoglio di sostenere – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi -. L’essenza dell’addestramento in falconeria, come ci insegnano i maestri falconieri risiede nell’avvicinamento tra uomo e rapace, si basa sulla fiducia. Ma nulla viene insegnato all’animale che non sarebbe già in grado di fare in natura; é un immersione totale nella natura quindi e un’esperienza che amplifica la connessione innata che gli esseri umani sentono verso il mondo naturale che porta con sé, inevitabilmente, non solo effetti benefici sulla salute mentale e sul benessere psicofisico ma anche un grande rispetto per l’ambiente che ci circonda e la voglia di proteggerlo”.